Come Colorare il Polistirolo

Aggiornato il 5 Ottobre 2024 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo come colorare il polistirolo.

L’uso del polistirolo in arte ed artigianato è piuttosto diffuso, e spesso riguarda progetti per la decorazione della casa o per coinvolgere i più piccoli con attività creative. Così, tra un lavoretto e l’altro, potresti esserti chiesto come colorare sul polistirolo in modo duraturo e sicuro, lasciando fluire la tua creatività senza freni. Ebbene, che tu ci creda o no è possibile dipingere questo materiale plastico con una notevole facilità. Detto questo, il polistirolo richiede un piccolo trattamento prima di essere dipinto, in quanto è una superficie insolita su cui lavorare. Potresti aver già provato diverse vernici o metodi, ma hai ancora molto da imparare per creare il tuo progetto perfetto. Questa guida ti aiuterà a familiarizzare con questo materiale, ti insegnerà come dipingere il polistirolo e ti ispirerà a provare queste idee entusiasmanti in studio o durante un pomeriggio con i tuoi bambini.

Caratteristiche Polistirolo

Prima di cominciare però, è necessario soffermarsi qualche secondo sulla natura del materiale che farà da supporto al colore. Il polistirolo infatti è un prodotto abbastanza fragile, molto leggero, che viene spesso utilizzato per proteggere gli articoli confezionati sfruttando le sue eccellenti qualità di isolamento termico. Questa plastica ha una base formata da derivati del petrolio, motivo per cui potrebbe essere difficile da dipingere: alcune vernici infatti non aderiscono correttamente ad esso, o addirittura, per via della presenza di solventi, potrebbero fonderlo.

Esempi di questi solventi sono acetone, benzene, toluene e tetraidrofurano o THF. Inoltre, visto che il polistirolo è molto spugnoso, con una superficie irregolare, è spesso difficile per i più inesperti ottenere una buona copertura superficiale e una finitura omogenea. Di conseguenza, potrebbero essere necessarie alcune mani di vernice preliminare, primer, da stendere con l’aiuto di pennelli specifici, e alcuni suggerimenti tecnici che riporteremo di seguito.

Cosa Fare Prima di Colorare il Polistirolo

L’uso di un sigillante per il polistirolo ti aiuterà ad ottenere uno strato di colore più liscio e uniforme. Se il sigillante viene applicato in modo accurato e corretto infatti, può essere utilizzato anche come strato protettivo tra uno strato e l’altro, qualora tu decida successivamente di utilizzare altre vernici contenenti solventi.

Il consiglio quindi è di cercare prima ancora del colore un buon primer o prodotto sigillante per il polistirolo, che dovrai avere cura di stendere sull’intera superficie del tuo oggetto. Questo passaggio ti aiuterà a darti una superficie uniforme e ad evitare che la vernice, una volta asciugata, si screpoli. Ecco tutti i passaggi su come sigillare il polistirolo
-Inizia usando un pennello o un utensile come una spatola per stendere uno strato sottile e uniforme di sigillante sul polistirolo
-Ricorda di coprire anche i bordi, gli angoli e i buchi presenti sull’oggetto, in quanto se li lasci scoperti potrebbe infiltrarsi acqua o altro residuo capace di deteriorare il polistirolo
-Lascia asciugare questo rivestimento per una o due ore e poi, usando carta vetrata, rimuovi le aree irregolari causate dalle sgocciolature.
Il tuo polistirolo è pronto per essere colorato.

Come Scegliere il Colore per il Polistirolo

La regola fondamentale quando si tratta di colorare il polistirolo a nudo è una sola: evitare che i colori contengono solventi. Se invece rivesti il materiale con un sigillante, non dovrai preoccuparti di questo passaggio. Qualunque sia la vernice con cui scegli di colorare, assicurati di leggere molto attentamente l’etichetta. Di seguito, per farti un’idea, trovi le migliori pitture per colorare il polistirolo.

-Colori acrilici
La vernice migliore e più ampiamente disponibile per colorare il polistirolo è quella acrilica. Essa è infatti a base d’acqua e non contiene solventi o agenti chimici che scioglieranno il polistirolo. La pittura acrilica su polistirolo è semplice da iniziare anche per i principianti, non richiede un primer e permette alla vernice di aderire subito efficacemente. Essa è inoltre disponibile in una gamma sconfinata di colori: se il tuo progetto è a breve termine, come per esempio la decorazione per l’albero di Natale, gli acrilici sono perfetti. Se speri in un progetto più duraturo tuttavia, te li sconsigliamo perché potrebbero degradare il polistirolo.
-Vernice in lattice
La vernice al lattice è disponibile in una buona gamma di colori e di solito viene acquistata in barattoli abbastanza grandi che, se adeguatamente conservati, durano bene fino a due anni. L’applicazione è molto simile alla vernice acrilica e la pulizia è molto semplice: essa può infatti avvenire con acqua e un po’ di sapone.
-Vernice a tempera
La pittura a tempera è un rivestimento ottimo quando si tratta di dipingere il polistirolo. Al pari di quelle viste finora, anche queste vernici sono disponibili in una gamma molto ampia di colorazioni. La tempera poi è anche molto economica e atossica, e per questo viene spesso utilizzata negli asili da bambini molto piccoli. Attenzione però: essa è solubile in acqua, quindi il tuo progetto non dovrà mai entrare in contatto con il bagnato!
Mentre la pittura acrilica o in lattice è disponibile in barattolo, tubetto o anche in bomboletta spray, quella a tempera è solitamente venduta solo in tubetto o barattolo.

Come Colorare il Polistirolo

Dipingere il polistirolo richiede diversi livelli di abilità a seconda del tipo di lavoro che andrai ad effettuare. Naturalmente, se si tratta di un gioco con i più piccoli ti basterà preparare la superficie come indicato sopra e poi lasciare loro divertirsi con pennelli, pennarelli e altri colori. Se invece vuoi creare oggetti magari da vendere sotto le feste natalizie ti consigliamo di seguire i passaggi che riportiamo qui sotto.

Raduna tutti i materiali
Per dipingere il polistirolo in modo professionale ti occorreranno
-Carta di giornale o tovaglia per proteggere le superfici circostanti
-Il tuo oggetto in polistirolo
-Vassoio o piatto per vernice liquida
-Vernice o bomboletta spray
-Pennelli di vari formati
-Vestiti da lavoro o grembiule protettivo.

Prepara la superficie di lavoro
Prima di cominciare con la stesura del colore vera e propria, cerca di proteggere i tavoli e i mobili circostanti con della carta di giornale. Stendi la carta sull’area di lavoro e fissala con del nastro adesivo in modo che non si muova. Potresti anche mettere della carta sul pavimento per ogni evenienza, soprattutto se a lavorare sono i più piccoli.

Primer
Non è sempre necessario utilizzare un primer al fine di realizzare il lavoro, tuttavia, esso renderà la copertura della superficie molto più semplice e creerà una finitura più liscia. Per preparare il polistirolo, lavora da un’area all’altra in modo da essere sicuro di entrare in tutte le fessure. Nel caso delle lettere di polistirolo, dipingi prima i bordi e lasciare che si asciughino, quindi passa alle aree anteriori e posteriori. Scegli il pennello della misura migliore per raggiungere gli angoli e tutti i punti difficili da raggiungere. Se l’oggetto è molto grande, usa un primer per polistirolo spray.

Dipingi
A questo punto è tutto pronto per colorare il polistirolo. Assicurati che il primer sia completamente asciutto e poi, usando di nuovo i pennelli, inizia a dipingere il polistirolo. Applica qui le stesse tecniche del primer, colora i lati per cominciare e lascia asciugare, quindi continua sulla parte anteriore e posteriore della forma. Assicurati una tecnica di applicazione uniforme che ti darà un risultato compatto ed omogeneo. Il nostro consiglio è poi di attendere 60 minuti per l’asciugatura e aggiungere una seconda mano di vernice. Ricorda: avrai bisogno di due o tre applicazioni totali per ottenere una copertura superficiale ottimale.

Dipingere il polistirolo non è forse una delle attività di artigianato e bricolage più comuni, quindi potresti aver bisogno di alcuni suggerimenti e trucchi aggiuntivi per rendere il processo un po’ più fluido. Ecco i nostri migliori suggerimenti per aiutarti con il tuo viaggio di pittura in polistirolo:
-Se desideri lasciare zone del tuo progetto non verniciate, puoi utilizzare del nastro adesivo per coprire quelle sezioni.
-Se vuoi aggiungere al tuo progetto articoli con tecnica mista e parti decorative, evita piuttosto qualsiasi vernice metallizzata poiché il pigmento interferirà con eventuali adesivi o colle che potresti utilizzare.
-Le tempere sono le migliori per l’artigianato e per i lavori dei bambini, poiché asciugano rapidamente.
-Ricordati di carteggiare delicatamente il polistirolo prima di verniciarlo, così da aiutare la vernice ad aderire e dare una bella copertura uniforme.

Se non sei sicuro del risultato, esercitati e sperimenta sui ritagli di polistirolo.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.