Aggiornato il 17 Luglio 2023 da Luca Ferraro
La vernice per frigorifero è il rivestimento perfetto per rinnovare in pochi gesti l’aspetto della cucina, divertendoti e spendendo poco. Troppo spesso purtroppo si è portati a vedere i grandi elettrodomestici in modo statico, così come li si è comprati, ovvero caratterizzati da colori banali e smorti come il bianco, il grigio e al massimo l’argento.
In realtà, se sei un animo creativo e non vuoi limitarti a subire queste tonalità, devi sapere che grazie alla vernice per il frigorifero potrai scegliere tantissime sfumature e tantissimi colori diversi con cui colorare la cucina! Ma quali sono le più pratiche da utilizzare? Come si fa a capire quando il frigorifero è pronto per essere verniciato? Sono meglio le pitture acriliche o quelle all’acqua? Come vedi ancor prima di iniziare il lavoro le domande sono moltissime, quindi non perdiamo altro tempo e cerchiamo subito di rispondere a tutti i quesiti sulla vernice per il frigorifero.
Tipi di Vernici per Frigorifero
Per verniciare il frigo ma anche il freezer o il congelatore, hai diversi assi nelle maniche da giocare. In commercio infatti, esistono tantissimi rivestimenti adatti a colorare superfici lisce ed esposte al contatto come quella del frigorifero, anche se non tutte ti permettono di raggiungere risultati professionali con il fai da te. Le principali opzioni includono:
-smalto all’acqua
-vernice bicomponente
-vernice spray per elettrodomestici
Se per esempio hai scelto di dipingere il tuo frigorifero con una pittura all’acqua, ci sono alcuni accorgimenti della quale dovrai tenere conto prima, durante e dopo l’applicazione. Allo stesso modo, se la tua decisione è quella di propendere per uno spray apposito per elettrodomestici, non potrai che rassegnarti ad una scarsa varietà cromatica. Insomma, ciascuna tipologia di pittura presenta dei pro e dei contro. Vediamoli subito più nel dettaglio.
Dipingere il frigo con lo smalto all’acqua
Lo smalto all’acqua è una delle vernici più economiche, versatili e facili da trovare in commercio. La sua peculiarità è quella di essere privo di sostanze tossiche e di essere facilmente removibile con acqua, anche se a confronto con altri prodotti non riesce a garantire la medesima resa in fatto di brillantezza e soprattutto di potere aggrappante. Per essere usato in modo proficuo infatti, questo smalto richiede una notevole preparazione della superficie da colorare, la quale deve essere trattata con un primer o perlomeno essere carteggiata e resa più ruvida. Su alcuni frigoriferi quindi, come per esempio quelli d’epoca in legno, questo lavoro è piuttosto semplice. Per verniciarli ti basterà infatti scollegarli dalla corrente, carteggiarli, applicare un primer (se necessario) per poi procedere con la pittura vera e propria. Se però il tuo frigo è moderno ed è ricoperto di plastica, questo processo potrebbe risultare non così semplice. Inoltre, lo smalto all’acqua è quasi sempre venduto in barattolo e non in bomboletta spray, quindi a meno che tu non possegga una pistola ad aria compressa sarai destinato ad applicarlo a pennello, rischiando di lasciare righe e segni e di effettuare un lavoro poco rifinito. Per contro, la scelta dei colori è molto ampia e la resa per metro quadro dello smalto eccellente.
Vernice bicomponente per il frigorifero
Una seconda tipologia di pittura molto diffusa ed impiegata per verniciare il frigorifero è la vernice bicomponente. Essa è considerata solitamente un prodotto di qualità ed uso professionale, principalmente per via della difficoltà che chi è inesperto prova nel miscelare tra loro le due componenti di cui è costituita. A nostro parere tuttavia, per godere dei principali vantaggi che questa pittura può offrire è sufficiente leggere a fondo le istruzioni presenti sul barattolo: dopo aver mescolato pigmenti e aggrappante, sarà sufficiente pulire la superficie del frigo e procedere con la stesura. Alcuni prodotti di questo tipo non richiedono l’applicazione di primer, ma ancora una volta sarai tu a capire se sia necessario o meno rendere il frigorifero più ruvido.
Oltre a ciò, vi è poi da dire che le vernici bicomponente non sono tra le più semplici da trovare e spesso sono anche più costose di altre.
Vernice spray per elettrodomestici
Questa è a nostro avviso la vernice per il frigorifero migliore attualmente in circolazione. Non solo perché è già venduta in una comoda bomboletta spray sufficiente a verniciare l’intera superficie del frigo, ma anche perché la sua capacità aggrappante è superiore rispetto a quella delle altre vernici viste finora. In commercio si trovano numerose pitture spray per frigorifero, pensate appositamente per rinnovare, abbellire o semplicemente mantenere perfetto l’aspetto del frigo nel tempo. Può essere usata sia su superfici già verniciate (in questi casi richiede una leggera levigatura preliminare prima di essere applicata) sia su superfici neutre o carteggiate, donando a frigoriferi, freezer, lavatrici, lavastoviglie e forni un look elegante e rifinito.
Un altro aspetto che la rende preferibile rispetto alle vernici all’acqua o agli smalti è quello legato ai tempi di asciugatura, decisamente brevi in quanto inferiori ai 30 minuti. Per contro, è bene che tu sappia fin da subito che questi speciali rivestimenti non vengono prodotti in grandi varietà cromatiche. Solitamente è possibile acquistarle nelle varianti del bianco, del grigio o del color acciaio. A parità di quantità inoltre, risultano decisamente più care delle altre vernici, aiutandoti però a risparmiare tempo durante l’applicazione.
Come Scegliere Vernice per Frigorifero
A prescindere dalla tipologia di vernice che vorrai applicare sul tuo frigo, ci sono alcuni aspetti dei quali dovrai occuparti prima di procedere con i lavori. Innanzitutto, cerca sempre di verificare che la vernice da te prescelta sia
-resistente all’azione di detergenti e altri prodotti per la pulizia. In caso contrario, ricorda che potrai proteggere il frigo verniciato con speciali protettivi e trasparenti.
-resistente alle temperature elevate, nel caso in cui il tuo frigorifero sia disposto vicino ai fornelli o al forno, potrebbe essere una buona cautela quella di ricercare vernici che non si deteriorino se esposte al calore.
-durevole nel tempo, cioè realizzata con pigmenti e solventi capaci di resistere a fattori come l’umidità, la luce solare e il ripetuto contatto con le mani.
-facile da stendere, ovvero pensata per rivestire superfici plastiche, dure, lisce.
-veloce nell’asciugatura, in modo che una volta applicata asciughi e ti permetta di utilizzare liberamente il frigo senza rischiare di rovinarla.
Come Verniciare il Frigorifero
Se seguirai le indicazioni presenti in questa guida siamo sicuri che potrai rinnovare il tuo frigo in pochi passaggi ottenendo un risultato non solo bello, ma anche capace di dare una marcia in più all’intera cucina. Detto questo, ci sono alcuni consigli che ci sentiamo di condividere con te per aiutarti nella tua impresa.
Prima di procedere con la verniciatura del frigo, ti suggeriamo di predisporre adeguatamente l’ambiente circostante proteggendo il pavimento ed altri mobili presenti nelle vicinanze. Fatto questo, ricorda di scollegare il frigorifero dalla corrente e di disporlo in un luogo comodo, avendo cura di non toccare la serpentina posta sul retro dell’elettrodomestico.
Infine, quando avrai spostato il frigo e avrai protetto per bene la stanza, ricorda di coprire con nastro adesivo o nastro isolante le guarnizioni e le altre parti che non dovranno entrare in contatto con la pittura. Fatto ciò, indossa guanti e vestiti da lavoro e passa all’applicazione del colore,
Se usi il pennello, ti consigliamo di procedere prima in verticale e poi con una seconda mano in orizzontale. Se invece hai scelto lo spray, ricorda di passare uniformemente ogni zona mantenendo una distanza adeguata dal frigo. In questo modo eviterai sprechi di vernice e colature.
Vernici per Frigorifero più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici per frigorifero più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.