Tempi di Asciugatura della Vernice Spray – Quali Sono

Aggiornato il 8 Ottobre 2024 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo quali sono i tempi di asciugatura della vernice spray.

Se volete dare un tocco di classe ai vostri mobili da esterno o dare nuova brillantezza a un mobile usato, la soluzione potrebbe essere la vernice spray. La vernice spray è un modo economico e piuttosto semplice per ritoccare i mobili e prolungarne la durata.
La vernice spray è perfetta anche per dipingere su oggetti quando si ha poco tempo a disposizione, visto che la verniciatura a spruzzo è molto più veloce di quella a pennello. Dopo avere spruzzato la prima mano, probabilmente vi chiederete quanto tempo ci vuole perché la vernice spray si asciughi.

Una cosa è certa: la vernice spray fa risparmiare tempo. Ha un’ottima copertura e riesce a colorare anche le zone più difficili da raggiungere. Ma per sapere esattamente quanto tempo impiegherà la vernice spray ad asciugare, dovete considerare alcuni fattori. Non esiste un tempo di asciugatura universale per la vernice spray perché il tempo di asciugatura varia in base ad una serie di fattori come le condizioni atmosferiche e la superficie da verniciare.

Da Cosa Dipendono i Tempi di Asciugatura

Vediamo quali sono i principali elementi che influenzano i tempi di asciugatura della vernice spray.

Umidità
Quando verniciate, dovete sempre tenere conto dell’umidità. Questo vale anche per la verniciatura a spruzzo. Di norma, la vernice impiega sempre più tempo ad asciugarsi nelle giornate umide, rispetto a quelle asciutte.
Quindi, se verniciate in una giornata relativamente secca, dovete prevedere tempi di asciugatura normali. Nelle giornate più umide, invece, i tempi possono essere molto più lunghi. L’umidità è un fattore importante, ma non l’unico elemento meteorologico a cui pensare per determinare il tempo di asciugatura della vernice spray.

L’oggetto da verniciare
Anche l’oggetto che verniciate influisce sul tempo di asciugatura. In generale, i materiali non porosi e lisci tendono ad asciugarsi più rapidamente. Questo perché non hanno fessure che possano raccogliere vernice in eccesso e non trattengono l’umidità. Pertanto, le superfici metalliche e plastiche tendono ad asciugarsi molto rapidamente.
Le superfici più porose e ruvide impiegheranno molto più tempo per asciugarsi. Quindi, se state dipingendo una veranda in legno , prevedete di aspettare il doppio del tempo rispetto a una veranda in metallo. Qualsiasi materiale non carteggiato da poco e che si trova all’esterno in un ambiente umido richiederà tempi di attesa più lunghi.

Tipo di vernice utilizzata
Anche il tipo di vernice contenuta nello spray può fare la differenza nel tempo di asciugatura. Ogni vernice ha una formula unica. Alcuni ingredienti tendono ad asciugarsi rapidamente, mentre altri richiedono molto tempo. Le vernici spray a base di smalto e di lattice, per esempio, tendono a richiedere più tempo per asciugarsi.
La maggior parte delle vernici poliuretaniche ed epossidiche tende ad asciugare molto più rapidamente. In ogni caso, cercate di conoscere bene la vernice che state utilizzando così da prevedere un tempo adeguato tra una mano e l’altra.

Temperatura
Anche la temperatura può giocare un ruolo importante nei tempi di asciugatura. Le temperature ideali per l’utilizzo della vernice spray sono comprese tra 20 e 30 gradi.
La verniciatura a spruzzo in climi freddi è sconsigliata. Se la usate quando è freddo potreste ottenere un risultato poco uniforme. La vernice spray non si mescola e non si spruzza in modo uniforme con il freddo perché diventa più densa. Di norma, più caldo è il clima, più veloce è il tempo di asciugatura.

Flusso d’aria
Anche il flusso e la circolazione dell’aria possono accelerare o rallentare il tempo di essiccazione. Come per altri tipi di pittura, un flusso d’aria migliore accelera l’essiccazione. Se usate un ventilatore, la vernice si asciugherà più rapidamente.

Secco al tatto e asciutto – Quali sono le differenze

C’è una differenza tra la sensazione di secchezza al tatto della vernice e la sua completa asciugatura. Questa distinzione è molto importante, soprattutto con la vernice spray. Questa viene spesso applicata in strati sottili e può sembrare asciutta al tatto entro 10 o 15 minuti. Tuttavia, questo non significa che sia completamente asciutta e fissata.
Quando una vernice è polimerizzata, significa che si è completamente asciugata.
Quando una vernice sembra asciutta al tatto, non è necessariamente indurita. La vernice può impiegare dalle 8 alle 24 ore per asciugarsi completamente per cui aspettate un giorno prima di utilizzare l’oggetto che avete verniciato.

Come accelerare la velocità di asciugatura della vernice spray

Ci sono alcuni modi per velocizzare i tempi di asciugatura della vernice.

Verniciate in una giornata secca
Uno dei modi migliori per ridurre i tempi di essiccazione della vernice a spruzzo è scegliere un giorno con bassa umidità e senza pioggia. Questa condizione atmosferica aiuterà la vernice ad asciugarsi il più rapidamente possibile ottenendo un perfetto effetto uniforme.

Assicuratevi che ci sia un buon flusso d’aria utilizzando i ventilatori o l’aria aperta.
Un buon flusso d’aria costante è un modo perfetto per ridurre i tempi di asciugatura della vernice spray. Se possibile, posizionate i mobili all’esterno, dove il vento può asciugare bene la vernice. Se dipingete in ambienti chiusi, mettete dei ventilatori a oscillazione vicino agli oggetti appena spruzzati.

Tecnica
Dovete sempre fare del vostro meglio per spruzzare strati di vernice sottili e uniformi. In questo modo si ottengono i risultati migliori riducendo anche il tempo di asciugatura. Meno vernice su ogni strato significa meno tempo di asciugatura.

Alzate il riscaldamento
Se verniciate in una giornata fredda, provare ad alzare un po’ il riscaldamento. Con una temperatura più calda i risultati saranno più uniformi e la vernice si asciugherà più rapidamente. Quando dipingete oggetti di piccole dimensioni, potete anche usare un phon caldo dopo ogni mano.

Controllate la bomboletta spray per informazioni dettagliate
Uno dei modi migliori per scoprire quanto tempo impiega la vernice spray ad asciugare è la bomboletta stessa. L’etichetta sulla confezione, nella maggioranza dei casi, indica il tempo di attesa tra uno strato e l’altro ed il tempo necessario alla vernice per asciugarsi completamente.

Conclusioni

La vernice spray funziona in modo rapido ed efficiente, ma è necessario attendere che si asciughi. Al tatto può risultare asciutta in 10 o 15 minuti. Le superfici non porose e lisce, come metallo e plastica, tendono a favorire tempi di asciugatura più rapidi. È sempre meglio verniciare in una giornata calda e asciutta per accelerare i tempi di asciugatura. Tuttavia, indipendentemente da tutti i fattori esterni, è probabile che siano necessarie almeno 8-24 ore perché la vernice a spruzzo si asciughi completamente. Una volta indurita, potete ammirare quanto avete fatto o usare l’oggetto appena verniciato senza rischi.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.