Aggiornato il 11 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore vernice per gomma.
La gomma è un derivato plastico diffuso in settori anche molto differenti tra loro, che vanno da quello industriale a quello medico, passando per l’abbigliamento, l’intrattenimento e talvolta anche per il design. Essa permea quindi la nostra quotidianità e la nostra percezione estetica, plasmando gusti, impressioni ed espressioni.
La caratteristica principale della gomma è la sua flessibilità, accompagnata spesso da una superficie liscia, quasi oleosa. Una vernice per gomma di qualità quindi, deve essere in grado di fornire un nuovo aspetto alla gomma senza però comprometterne la consistenza e l’elasticità. Esistono dei rivestimenti che possano esaurire queste esigenze? Naturalmente sì! Se vuoi scoprire quali, continua nella lettura e impara a riconoscere la tua futura vernice per gomma tra le varie tipologie che ti descriveremo.
Caratteristiche Gomma
Comprendere a fondo la natura del materiale che vuoi dipingere ti aiuta a scegliere la vernice più adatta al tuo lavoro. Parlando di gomma quindi, è necessario sottolineare come la gomma si presenti in molte forme. Dalle calzature ai pneumatici per auto, ai tubi flessibili e ai tappetini: la gomma è un materiale estremamente versatile. Questo perché è facile da modellare in forme diverse ed è molto resistente. La gomma può essere estrusa, stampata a iniezione o arrotolata in fogli. Gomma, come avrai capito, è un termine ampio. A livello di struttura chimica poi, esistono due varianti principali di gomma
-Gomma naturale, che proviene da specie vegetali di origine sudamericana. Appena estratta, la gomma assomiglia ad un liquido lattiginoso, simile alla linfa di un albero. Essa viene normalmente prelevata da tagli più o meno profondi nella corteccia. Quando queste specie vegetali scompaiono, formano gomma di lattice naturale.
-Gomma sintetica, prodotta dal petrolio greggio e disponibile a sua volta in molte forme diverse. I tipi più comuni di gomma sintetica sono gomma butilica, acrilica, etilene-propilene, stirene-butadiene e silicone.
Ne consegue che la gomma può essere dura come il legno o morbida come una spugna da cucina. Risulta essere proprio questa ampia gamma di proprietà a renderla incredibilmente versatile. Per questi motivi, la scelta della vernice è necessariamente vincolata al tipo di gomma che vorrai dipingere.
Tipologia Vernici per Gomma
Ora che abbiamo esplorato la natura della gomma, possiamo dare un’occhiata alle migliori vernici per gomma attualmente disponibili in commercio. In generale, è bene sapere che sono poche le vernici davvero capaci di aderire alla gomma: alcuni rivestimenti molto conosciuti e utilizzati su altri materiali infatti, non offrono una flessibilità sufficiente su questo materiale, e ciò si traduce nella comparsa di crepe o rotture premature. Fortunatamente però, esistono prodotti con formule adatte. Vediamo subito quali.
Vernice acrilica per gomma
La vernice acrilica è un tipo molto conosciuto di rivestimento, molto utilizzato nel settore artigianale e del fai da te. Essa e si lega bene a un’ampia varietà di superfici, come legno, pietra, metallo, e anche se potrebbe non essere l’opzione più duratura per la gomma, è l’ideale per l’uso in interni e su oggetti che non saranno sottoposti a molte sollecitazioni. La vernice acrilica è quindi primariamente impiegata nelle decorazioni per interni. Per ottenere i migliori risultati, è consigliato dipingere la gomma applicando almeno due mani di acrilico, e considerare l’applicazione di un sigillante trasparente al termine del lavoro. Ciò aumenterà la durata dei risultati, permettendoti anche di scegliere un finishing lucido oppure opaco. La vernice acrilica è economica e disponibile in un’ampia varietà di colori, e può essere stesa con i classici pennelli per decorazione, con bombolette spray oppure con l’aiuto di una pistola spray professionale.
Vernice removibile
Se stai cercando una vernice per gomma capace di offrire un discreto livello di durata, la vernice rimovibile è un’ottima scelta. Questa vernice è solitamente disponibile in una bomboletta spray, e una volta asciutta, può essere facilmente rimossa sbucciandola via dalla superficie come se fosse una sorta di pelle. Si tratta di una vernice estremamente flessibile che resiste bene agli utilizzi frequenti. Essa si rivela di grande aiuto quando vuoi decorare o colorare degli oggetti solo temporaneamente, come per esempio accade durante feste e commemorazioni. Inoltre, questo tipo di vernice ti permette di cambiare idea e provare alcune sfumature prima di decidere la tonalità ideale per l’occasione! Il prezzo di questo prodotto è leggermente più elevato dell’acrilico ma data la maggiore versatilità è più che giustificato.
Smalto per esterni
Anche le vernici per esterni, quelle pensate per resistere a raggi solari o a pioggia e salsedine sono perfette per rivestire la gomma. La vernice esterna può essere applicata a pennello, a rullo o con una pistola spray. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo però di applicare sui tuoi oggetti in gomma una mano di primer. Ciò aumenterà l’adesione e la durata della vernice esterna sulla gomma. Questo prodotto è piuttosto diffuso ed economico, e solitamente disponibile in moltissimi colori differenti.
Vernice per imbarcazioni
Se invece quello che cerchi è un rivestimento capace di rimanere intatto per lungo tempo, allora ti consigliamo di provare la vernice nautica o per imbarcazioni. Questi tipi di pitture infatti, resistono molto bene alle intemperie e sono spesso utilizzati in piscine e strutture balneari. Una vernice marina di qualità si legherà bene alla gomma e fornirà un rivestimento che durerà a lungo. Un enorme vantaggio poi, è che non è necessario utilizzare un primer con questi tipi di vernice o applicare un sigillante. La vernice marina resiste alla desquamazione, alla scheggiatura e allo sbiadimento dato dal sole, e si rivela quindi la scelta ideale per la verniciatura di superfici esterne in gomma.
Come Scegliere la Migliore Vernice per Gomma
Per fare in modo che i tuoi lavori avvengano nella totale comodità ma soprattutto in sicurezza, ti consigliamo di controllare che la vernice di tuoi interesse sia anche
-Priva di sostanze nocive che possono inquinare l’ambiente di lavoro; Controlla sempre che sull’etichetta vi siano riportate informazioni chiare circa la composizione del colore e dai un’occhiata alle indicazioni per utilizzarla senza rischi
-Facile da utilizzare, ovvero adatta al tipo di destinazione per cui l’hai scelta. Innanzitutto, ricorda che la gomma più liscia e di grandi dimensioni può essere facilmente dipinta con pennelli e pennellesse, a patto però di rimanere molto leggeri con le varie mani e di attendere una perfetta asciugatura tra di esse. Se invece propendi per la decorazione di superfici piccole o molto frastagliate, vecchi pneumatici di automobile o di bicicletta, allora la soluzione migliore è quella di propendere per una vernice per gomma in bomboletta spray o addirittura da inserire nel serbatoio di una pistola spray. Questo tipo di stesura è in assoluto uno dei più comodi e veloci, e risulta ottimale anche per evitare che si creino colature sull’oggetto decorato.
-Contenuta in un formato adatto. Se ti sei appassionato alla pittura di pannelli in gomma, ti consigliamo di optare per prodotti che contengano almeno 1 litro di vernice a barattolo. Molto spesso infatti, i formati di vernice molto piccoli finiscono per essere eccessivamente costosi rispetto all’effettivo utilizzo che ne andrai a fare. Per contro, comprare un barattolo grosso di vernice per gomma per dipingere un oggetto piccolo potrebbe essere un errore: al termine del lavoro infatti, il rischio è quello di lasciar andare a male il rivestimento.
Prima di completare l’acquisto, ricorda di tenere a mente questi piccoli suggerimenti relativi alla pittura della gomma
-Prima di verniciare la gomma, assicurarsi che sia pulita e priva di oli o sporco. Sapone e acqua dovrebbero bastare per pulirla se ti accorgi della presenza di aloni. La gomma dovrebbe essere completamente asciutta prima di applicare la vernice.
-Quando dipingi una gomma molto dura come un pneumatico per auto, usa della carta vetrata per irruvidire la superficie e rimuovere la lucentezza e l’oleosità del materiale. Ciò migliorerà il legame della vernice al pneumatico. E ricorda che applicare prima un primer è sempre una buona idea
-Per ottenere i migliori risultati, scegli una vernice spray di alta qualità che contenga un primer. Se hai intenzione di verniciare pneumatici per auto, è meglio eseguire in anticipo qualsiasi taglio e perforazione. La scelta di tagliare e forare dopo il fatto può portare a danneggiare la nuova mano di vernice.
Infine, ricordati sempre di proteggere le superfici circostanti con del nastro adesivo.
Prezzi Vernici per Gomma
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici per gomma più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.