Aggiornato il 10 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
In questa guida spieghiamo come asciugare la vernice velocemente.
Dopo la stesura della vernice su pareti o altri supporti, può capitare che l’asciugatura richieda più tempo del previsto. Talvolta una problematica di questo tipo non crea particolari disagi, soprattutto se la stanza non deve essere immediatamente utilizzata per ospitare particolari attività o eventi. Quando però la vernice è ancora appiccicosa ed è ora di arredare la stanza, i problemi non sono affatto pochi. Sorge quindi spontanea una domanda: come asciugare la vernice più velocemente? Esistono delle strategie per accorciare i tempi d asciugatura ed evitare brutte sorprese? Fortunatamente la risposta è affermativa. Se sei interessato a scoprire come fare, in questa guida trovi alcuni suggerimenti e consigli per far sì che la pittura secchi più in fretta, oltre che alcune indicazioni sulle condizioni atmosferiche ideali per i lavori di tinteggiatura.
Tempi di Asciugatura della Vernice
Le vernici comunemente utilizzate per la verniciatura delle pareti sono tre, quelle a base acquosa, quelle a base epossidica e quelle a olio. Ciascuna di esse, oltre ad offrire risultati diversi a lavori terminati, è anche soggetta a fenomeni di asciugatura differenti, i quali naturalmente richiederanno tempistiche specifiche. In generale, possiamo dire che
-Le vernici a olio, dette anche vernici gliceroftaliche, sono più cariche di componenti organiche volatili e presentano una composizione più densa e pastosa. Il loro processo di asciugatura avviene in seguito all’ossidazione dei leganti e richiede in media 6-8 ore prima di asciugare per ospitare una seconda mano. La completa asciugatura si ha però dopo circa 7 giorni.
-Le vernici a base acqua sono più fluide e richiedono in media 2-3 ore per un’asciugatura completa. La loro essiccazione avviene in seguito all’evaporazione dell’acqua. La loro completa polimerizzazione richiede però 30 giorni.
-Le vernici epossidiche impiegano circa 12 ore per asciugare da una mano all’altra, e la loro completa durezza viene raggiunta dopo circa 3 giorni.
I valori finora descritti sono quelli riscontrati ad una temperatura di circa 20 gradi e ad un’umidità relativa del 50%. Quando queste condizioni atmosferiche cambiano, è possibile riscontrare cambiamenti significativi nei tempi di asciugatura indicati in etichetta.
Perché la Vernice Asciuga Lentamente
Quando la vernice tende ad impiegare più del previsto nel processo di asciugatura, significa che qualcosa prima, dopo o durante l’applicazione è andato storto. I principali problemi legati ad una vernice che asciuga lentamente sono
-Eccessiva umidità dell’aria.
-Bassa temperatura, al di sotto dei 18 o 20 gradi.
-Errato processo di mescolamento della pittura.
-Pareti sporche o non preparate a ricevere la pittura.
-Applicazione troppo veloce di una mano dopo l’altra.
Tutti questi fattori possono comparire insieme oppure solo in parte, ma solitamente ne basta uno solo per rallentare i tempi di asciugatura della vernice. Nulla è perduto però: vediamo insieme come fare per evitare che ciò accada.
Come Asciugare la Vernice Velocemente
Sono passate più di 12 ore ma ti sembra che la vernice sulle pareti sia ancora completamente lucida ed appiccicosa? Come fare per velocizzare il processo senza fare danni al colore? Ecco alcuni consigli utili per risolvere in fretta la situazione-
Controlla la temperatura. Se fuori fa freddo, cerca di alzare la temperatura della stanza con stufe, condizionatori o termosifoni. Il calore infatti è amico delle asciugature più rapide. Ciascuna pittura ha una temperatura ideale di asciugatura, perciò cerca di ottenere quelle condizioni all’interno della stanza che hai verniciato.
Se c’è molta umidità, area bene la stanza, aprendo tutte le finestre e creando una corrente d’aria all’interno dell’abitazione. Un’aria che circola è la prima chiave per ottenere polimerizzazioni più rapide. Se l’aria esterna è umida, utilizza un condizionatore, un ventilatore o un deumidificatore.
Non applicare ulteriori mani anche se è trascorso il tempo indicato in etichetta. Ricoprire uno strato di vernice già di per sé poco asciutto potrebbe rivelarsi un errore fatale che ti costringe a ricominciare il lavoro da capo. Verniciare sul bagnato potrebbe dare origine a righe o segni antiestetici nel bel mezzo della parete.
Se vuoi velocizzare l’asciugatura di una vernice gliceroftalica, dopo aver rivestito mobili e oggetti con una protezione, nebulizza sulla vernice ancora umida e appiccicosa dell’acquaragia. Ciò aiuterà la pittura a seccare più in fretta grazie all’azione del solvente.
Se ti accorgi che il lavoro è irrecuperabile, procedi con una sverniciatura e cerca di comprendere meglio le cause del ritardo nei tempi di asciugatura.
Come Prevenire l’Asciugatura Lenta
Molto di quello che puoi fare per accelerare i tempi di asciugatura avviene prima della vera e propria dell’applicazione del colore. Per evitare di ottenere una vernice appiccicosa dovrai ricordarti di concentrare la tua attenzione sia sul supporto, parete, oggetto, accessorio, sia sulla vernice che userai
-Scegli la vernice giusta. I rivestimenti non sono tutti uguali, ed utilizzare una vernice per metallo su un intonaco potrebbe non essere la scelta migliore. Leggi sempre bene l’etichetta e assicurati che il supporto possa accogliere la pittura prescelta.
-Pulisci bene il supporto, rimuovendo non solo lo sporco superficiale ma anche eventuali aloni di unto o grasso. Se durante la pulizia hai usato acqua, ricorda di farla evaporare completamente prima di passare alla pittura.
-Mescola la vernice per almeno 5 minuti prima di applicarla, avendo cura di far girare per bene nel barattolo anche le parti sul fondo.
Un altro consiglio molto utile per fare in modo che la pittura asciughi velocemente consiste nello scegliere il metodo di stesura più adeguato per la vernice. Paragonate tra loro infatti, una stesura a pennello, una a rullo e una a spray richiedono tempi di asciugatura molto diversi.
Il pennello è notoriamente uno dei metodi che richiedono tempi più lunghi per asciugare, a causa della grande quantità di vernice che si è soliti prelevare con le setole.
Al secondo posto troviamo invece il rullo, il quale permette di stendere il colore in modo più omogeneo e soprattutto di creare strati di pittura più sottili.
La pittura spray infine è uno dei metodi più efficienti in questo senso, poiché ti permette di colorare le superfici con uno strato di prodotto leggerissimo, capace di asciugare anche in solo 30 minuti a seconda del tipo di vernice utilizzato.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.