Come Rendere Opaca la Vernice Lucida – Consigli Utili

Aggiornato il 21 Aprile 2023 da Luca Ferraro

Se il tuo obiettivo di oggi è quello di capire come rendere opaca una vernice lucida, questa guida è stata pensata proprio per aiutarti ad ottenere questo risultato. Molto spesso infatti, chi apprezza i lavori manuali sa che una bella rinnovata degli ambienti di casa passa anche da piccoli dettagli, come per esempio la modifica di finiture e dettagli puramente decorativi.

Rendere opaca una vernice che inizialmente è lucida fa proprio parte di un processo del genere. Tra i materiali che più spesso richiedono un intervento di pittura troviamo il metallo e il legno. Sedie, tavoli, mancorrenti, porte e altri elementi lucidi potrebbero infatti risultare molto più moderni ed eleganti se resi opachi. Ma come fare per tradurre questo desiderio in realtà? Risulta essere davvero possibile opacizzare le superfici con il fai da te senza rovinarle? Risulta essere possibile ottenere un risultato che sembri professionale? Nelle prossime righe tenteremo di rispondere a queste e molte altre domande. Sei pronto? Allora prendi carta e penna e segnati tutto l’occorrente.

Cosa Serve per Rendere Opaca la Vernice Lucida

Come in ogni operazione fai da te che si rispetti, il primo passaggio fondamentale per eseguire un buon lavoro passa da un check di tutti i materiali necessari. Di seguito quindi, ti elenchiamo l’occorrente per rendere opaca la vernice lucida
-Pennelli di dimensioni e forme diverse, a seconda delle tue esigenze decorative e dell’estensione dell’oggetto da dipingere
-Sabbia a grana fine o finissima


-Talco puro in polvere

-Compressore

-Flatting opaco

-Cannello per saldatura

Ti avvisiamo subito che ciascun materiale servirà per una lavorazione specifica. Prima di comprare tutti gli elementi quindi, leggi i paragrafi sotto corrispondenti con le tue esigenze. In base allo stadio di asciugatura della vernice, infatti, potrai scegliere se operare con la sabbia, con il talco, con il flatting o con altro ancora.

Metodi per Rendere Opaca la Vernice Lucida

Rendere opaca la vernice con il talco
Se hai appena tinteggiato un oggetto con la vernice lucida già in tuo possesso, potrai ottenere un piacevole effetto opaco andando ad applicare su tutta la superficie interessata un sottilissimo strato di talco. Quest’ultimo, a contatto con il colore non ancora perfettamente asciutto, è infatti in grado di creare una sottile membrana opaca. Per ottenere un risultato soddisfacente però, il consiglio è di applicare il talco strofinandolo in maniera molto leggera con il palmo della mano. Per evitare di rovinare il rivestimento di colore ti consigliamo di usare un oggetto di gomma o plastica molto morbida, che risulti flessibile e si adatti bene a tutta la superficie. Ti sconsigliamo però di usare i guanti in lattice perché c’è il rischio che si incollino al colore. Usare il talco è un modo divertente ed economico per ottenere una vernice opaca, ma non garantisce un risultato molto omogeneo. Se il tuo obiettivo è la perfezione, ti consigliamo di preferire un’altra soluzione.

Rendere la vernice opaca grazie alla sabbia
Sabbia e opacità sono due elementi che da sempre vanno a braccetto. I granelli di sabbia infatti, possono essere strofinati efficacemente contro la vernice lucida, a patto però che essa risulti completamente asciutta. Se vuoi ottenere una opacizzazione perfetta, prendi l’oggetto lucido o la superficie e leviga il tutto con della sabbia. Ricorda infatti che potrai svolgere quest’operazione sia su colori acrilici o all’acqua, in formula sia spray che liquida. Dato che in questo caso la vernice ha avuto modo di asciugare completamente, sarà molto più facile rendere tutta la superficie opaca: potrai passare la sabbia anche a mani nude, senza che si creino macchie o buchi nel colore.

Stendere vernice e sabbia
Se i lavori di tinteggiatura non sono ancora iniziati, un’ottima idea potrebbe essere quella di applicare direttamente insieme sulle superfici la vernice e la sabbia. Come? Con l’aiuto di un compressore naturalmente. Per farlo nel modo corretto infatti, ti basterà collegare al compressore un sacco di sabbia, la quale verrà sparata sul colore fresco e creerà una meraviglioso effetto sabbiato sulla parete o sulla ceramica, in base alle tue esigenze. Questo tipo di lavorazione tuttavia, richiede una certa manualità e dimestichezza con attrezzi come il compressore, quindi prima di passare direttamente ad occuparti dell’oggetto vero e proprio il consiglio è di fare delle prove su materiali simili ma non esposti!

Flatting opaco per vernice lucida
Quelli visti finora sono metodi divertenti e anche adatti a sperimentare nuove tecniche di decorazione fai da te. Se però tenessi particolarmente al risultato e non volessi per nessuna ragione rischiare di sbagliare, ti consigliamo di affidarti a prodotti specificatamente pensati per opacizzare le superfici, anche conosciuti come flatting.
Il flatting infatti è una vernice trasparente, normalmente venduta in due formule, quella liquida da stendere a pennello oppure quella spray. Il nostro consiglio tuttavia è di applicarlo a pennello solamente su superfici piccole o in quei punti molto difficili da raggiungere. In generale infatti, il modo migliore per applicare il flatting opaco è di inserirlo in una pistola spray o di acquistarlo in bombolette. Il getto diffuso e leggero dell’aria compressa permette infatti di ottenere un effetto molto più omogeneo o professionale rispetto a quello che potresti ottenere con il pennello.

Consigli Utili

A prescindere dal tipo di procedimento che sceglierai di adottare, ci sono alcuni fattori che dovrai considerare per lavorare bene e in sicurezza.
Prima di tutto, cerca di proteggere da eventuali macchie o urti le superfici circostanti a quella della quale vuoi occuparti, così da non ritrovarti alla fine del lavoro con macchie o chiazze indesiderate.
In secondo luogo, ricorda sempre di indossare abiti da lavoro e possibilmente protezioni come guanti o occhiali, in modo da non essere inavvertitamente ricoperto di sostanze tossiche. Se operi con sabbia e talco poi, ricorda si indossare una mascherina: in questo modo, potrai lavorare anche a lungo senza respirare polveri nocive!
Un altro consiglio è poi quello di lavorare con le finestre aperte, così da arieggiare i locali e prevenire la permanenza di cattivi odori.
Prima di avviare il processo di opacizzazione infine, ricorda sempre di controllare che la superficie sulla quale intervieni sia pulita e priva di aloni o macchie di unto. L’effetto opaco infatti necessita dell’assoluta pulizia per risultare esteticamente gradevole!
Puoi pulire la vernice sottostante con dell’acqua tiepida, senza mai impiegare alcol o altre sostanze che possano sciogliere il colore.

Quanto Cosa Rendere Opaca la Vernice Lucida

L’operazione che ti abbiamo illustrato può richiedere spese più o meno consistenti, sia a seconda dell’estensione della superficie da lavorare, sia in base alla tipologia di materiali che vorrai usare.
In generale, il talco e la sabbia sono due materiali molto economici e facili da reperire, anche se presentano lo svantaggio di essere venduti in grandi quantità.
Se perciò sai già che il tuo lavoro riguarda piccole superfici o oggetti, il consiglio è indubbiamente quello di acquistare un flatting opaco in bomboletta, che ti permette anche si effettuare lavori analoghi più in là nel tempo. I prezzi delle bombolette di flatting possono variare in base a marchio e dimensioni, ma solitamente non superano mai i 10 euro.
Se invece scegli di usare un flatting liquido, potrai trovare prodotti anche molto costosi, solitamente per via della loro composizione priva di solventi e siliconi.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.