Aggiornato il 12 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della pittura per esterno e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.
In commercio esistono differenti tipologie di pitture per esterni, che si differenziano per caratteristiche e contesto. Spesso, tuttavia, diventa difficile comprendere quale prodotto acquistare.
Ogni pittura per esterni, infatti, ha peculiarità che la rendono adatta per uno specifico utilizzo.
Analizziamo i diversi prodotti in commercio per comprendere quale pittura è adatta a soddisfare le specifiche esigenze.
Tipologie di Pitture per Esterno
Pittura alla calce
La pittura a calce è un prodotto naturale, privo di elementi plastici e di agenti chimici. Si utilizza in edilizia da molto tempo, soprattutto per la muratura. Risulta essere la soluzione ideale quando è necessario compiere interventi di bioedilizia e si vuole prestare attenzione alla salubrità, alla sostenibilità e alla naturalezza della propria abitazione.
La vernice è costituita da una miscela di
-Calce
-Borace
-Caseina
-Terre naturali coloranti.
La vernice è altamente traspirante, in grado di resistere agli sbalzi di temperatura e resistere alle muffe e ai parassiti. Risulta essere, inoltre, un ottimo isolante termico e non caricandosi elettrostaticamente non attira polvere e sporco.
La pittura alla calce viene, spesso, utilizzata, anche, per la ristrutturazione degli edifici storici visto che, non essendo aggressiva, si adatta facilmente alle differenti superfici architettoniche.
Il supporto ideale per il suo utilizzo sono le pareti porose e quindi in laterizio, in tufo e in pietre naturali.
Pittura ai silicati
La pittura ai silicati è l’ideale per chi vuole una pittura ad alta prestazione di resistenza agli agenti atmosferici. Risulta essere un prodotto ottimale sia in caso di ristrutturazione che nelle nuove costruzioni in quanto è contemporaneamente traspirante e idrorepellente, impermeabile all’acqua e permeabile al vapore.
Come la pittura alla calce ha un origine minerale e una composizione naturale. Per le sue caratteristiche è ideale nei luoghi in cui è presente molta umidità, come le costruzioni lungo le rive dei laghi o del mare. È indicata anche per il ripristino delle facciate di edifici storici.
Pittura al quarzo
La pittura al quarzo è molto indicata se si cerca un prodotto resistente alle intemperie, facile da applicare e durevole nel tempo.
La vernice è una miscela di
-Quarzo in granuli
-Resine sintetiche
-Acqua.
Le particelle di quarzo rendono la pittura resistente e in grado di uniformare le irregolarità della superficie. È, inoltre, idrorepellente ma molto traspirante, in grado di inibire la formazione di muffe e alghe. È molto impiegata nelle rifiniture di terrazze, balconi e cornicioni.
Pittura silossanica
Le pitture silossaniche sono di ultima generazione, completamente prodotte in laboratorio.
Si ottengono con una miscela di resine ricavate dalla silice tramite la polimerizzazione, resine siliconiche e resine acriliche.
Le resine siliconiche le conferiscono le caratteristiche di idrorepellenza e traspirabilità mentre le resine acriliche hanno una funzione legante che le dà una giusta adesione al supporto.
Particolarmente idrorepellente, la pittura impedisce le infiltrazioni d’acqua e assicura il passaggio del vapore attraverso la parete. Ha, inoltre, una buona resistenza alla corrosione, causata dall’inquinamento, e all’attacco di muffe e microorganismi. Resistente alle piogge acide e ai raggi solari, è molto stabile agli sbalzi termici.
Le pitture silossaniche un’alternativa valida al rivestimento delle facciate degli edifici in pietra o in cotto.
Pittura acrilsilossanica
Le vernici acrilsilossaniche hanno meno del 40% di resina silossanica e si comportano come prodotti intermedi tra la pittura acrilica e quella silossanica. Hanno un basso assorbimento d’acqua e un buon livello di traspirabilità.
Pittura elastomerica
Le vernici elastomeriche sono a polimeri in dispersione acquosa e sono particolarmente indicate per il riempimento di fessure e crepe.
Hanno un’elevata elasticità che le rende in grado di subire sollecitazioni elastiche senza deformarsi. Una volta essiccate aderiscono in modo ottimale al supporto e lo ricoprono senza scrostarsi o fessurarsi.
Sono anche molto resistenti, impermeabili e in grado di garantire un supporto notevole. Il rivestimento ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e agli alcani.
Sono utilizzate principalmente per ripristinare le facciate con intonaco fessurato e scrostato.
Come Scegliere la Migliore Pittura per Esterno
Non è possibile un prodotto migliore in assoluto. Le variabili sono molteplici e dipendenti da una serie di fattori, tra cui il budget a disposizione, lo stato della muratura da ritinteggiare, le condizioni climatiche e atmosferiche e le esigenze estetiche.
Per esempio, se l’intonaco è scrostato sarà preferibile orientarsi verso una vernice che consenta di ripristinare la facciata senza intervenire sullo stesso mentre le esigenze estetiche, come l’obbligo di uniformarsi agli altri edifici, possono rendere la scelta obbligata.
Il prezzo, infine, incide sulla scelta finale
I costi medi di alcune vernici sono i seguenti
-vernice al quarzo dai 7 ai 10 euro/m2
-vernice a calce dagli 8 ai 10 euro/m2
-vernice ai silicati dai 10 ai 14 euro/m2
-vernice ai silossanici va dagli 11 ai 14 euro/m2.
Come utilizzare Pittura per Esterno
Tra i metodi abituali per pitturare l’esterno di un edificio vi è l’utilizzo di un pennello o di uno spray. Entrambi i modi presuppongono l’utilizzo di guanti da lavoro, mascherina e lenti di protezione.
Per una verniciatura ottimale è fondamentale assicurarsi di pitturare in una giornata non piovosa o non particolarmente calda per non compromettere il risultato. Il momento migliore è nel periodo tra aprile e ottobre con le temperature che oscillano tra i 20 e i 30 gradi.
Tra una mano e l’altra è necessario attendere che la vernici si asciughi completamente.
Se si pitturano le mura esterne è fondamentale avere a disposizione
-ponteggio, impalcatura o scala
-pennelli telescopici
-eventuali rulli telescopici
-bastoni di legno o metallo per miscelare la vernice
-nylon per proteggere gli infissi
-nastro adesivo per fissare il nylon
-idropulitrice per rimuovere i residui di sporco presenti sulle mura esterne
-smerigliatrice da utilizzare nel caso in cui si notino depositi di sale, sotto forma di macchie bianche sulla parete
-spazzola per rimuovere muschi o alghe.
Le tre tecniche a disposizione sono
-Rullo a pelo lungo. Prevede l’utilizzo di un rullo meno spugnoso che possa minimizzare l’effetto di sovrapposizione conferendo alla parete un aspetto omogeneo. Generalmente è dotato di un serbatoio nel quale inserire la vernice. Chi utilizza questo metodo solitamente si serve di un’impalcatura o un ponteggio che possa coprire l’intero muro da pitturare.
-Verniciatura a sprizzo. Prevede l’utilizzo di un compressore che consente di spruzzare direttamente sulla parete una grande quantità di vernice. Si riduce il tempo e la fatica, oltre ad ottenere un risultato omogeneo e preciso anche nelle zone più difficili da raggiungere.
-Verniciatura con pennello. Risulta essere il metodo più tradizionale per chi preferisce pitturare su piccole porzioni di muro per fare in modo che l’effetto finale appaia più omogeneo e uniforme. È necessario avere a disposizione solo un pennello e un’eventuale griglia per rimuovere l’eccesso di vernice che si deposita.
Prezzi Pitture per Esterno più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle pitture per esterno più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.