Migliore Pittura Silossanica – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 17 Luglio 2023 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della pittura silossanica e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.

Se sei alla ricerca di un materiale perfetto per il rivestimento e la rifinitura di pareti interne ed esterne, facile da applicare e degno di un risultato professionale, la pittura silossanica potrebbe essere il prodotto che fa per te. La pittura silossanica è infatti una delle soluzioni più indicate per dipingere le pareti esposte a umidità o ad agenti atmosferici particolarmente aggressivi, come per esempio l’inquinamento cittadino.

Caratteristiche della Pittura Silossanica

La pittura silossanica è una vernice largamente impiegata in edilizia per la tinteggiatura di pareti interne ed esterne. La composizione di questo tipo di rivestimento è ottenuta in seguito ad un particolare processo chimico denominato polimerizzazione della silice. La silice polimerizzata è poi arricchita con altre sostanze di origine organica o resine a base siliconica. La vernice così ottenuta, così come quella ai silicati, presenta una base completamente inorganica, e possiede perciò due caratteristiche molto importanti quando si parla di rivestimento murario
-è una vernice idrofila, ovvero capace di assorbire in autonomia l’acqua presente sulle superfici e impedendo così il ristagno e la formazione di muffe
idrorepellente, ovvero capace di respingere l’umidità esterna risultando così impermeabile.
Ecco quindi come una volta applicata, la pittura silossanica risulti a tutti gli effetti una barriera invalicabile per acqua e agenti esterni, aiutandoti così a ottenere pareti dalla finitura professionale ideali per ambienti come la cucina o il bagno. Su questo punto tuttavia, vi sono da parte degli esperti pareri discordanti. Vediamo quindi perché secondo alcuni la pittura silossanica non risulti sempre la scelta migliore.

Quando Evitare la Pittura Silossanica

Come anticipato, secondo alcuni la pittura silossanica può essere utilizzata in ambienti particolarmente umidi, come cucine, bagni, piscine o locali con docce e altre attrezzature che funzionano con acqua. Grazie alla presenza di leganti come la resina acrilica o siliconica, le vernici silossaniche restituiscono superfici che una volta essiccate appaiono opache, omogenee e leggermente ruvide. Questa ruvidità è il risultato della formazione di una sorta di reticolo all’interno della pittura, solitamente assente nelle vernici sintetiche. Tale reticolo consente al rivestimento di proteggere le pareti dall’acqua proveniente dall’esterno, ma allo stesso tempo garantisce una fuoriuscita del vapore contenuto nel supporto verso l’ambiente circostante.
In particolari condizioni tuttavia, è possibile che l’impermeabilità della pittura silossanica si riveli un’arma a doppio taglio. Una delle condizioni più sfavorevoli è per esempio rappresentata da murature con un’elevata umidità interna, in questi casi l’acqua contenuta nella parete potrebbe infatti rimanere intrappolata all’interno della muratura, causando lo sgretolamento dell’intonaco e il distaccamento della pellicola di colore.
Un altro problema potrebbe sorgere nel caso in cui volessi eseguire la ristrutturazione di una facciata o di un edifico storico. Prima di procedere alla verniciatura, dovrai informarti accuratamente sulla composizione chimica del supporto. Non tutti i materiali sono infatti compatibili con la vernice silossanica. Eventualmente, potresti scegliere un tipo di vernice diversa, come per esempio una pittura acrisilossanica.

Il consiglio è quindi quello di evitare di utilizzare la pittura silossanica su pareti che contengano tubature o posizionate in luoghi molto umidi, come locali per piscine o bagni di piccole dimensioni dotati di scarsa aerazione.

Vantaggi della Pittura Silossanica

Premesso che in alcune condizioni la pittura silossanica può non rivelarsi la scelta più adeguata, è venuto ora il momento di scoprirne i numerosi pregi. Oltre ad essere estremamente resistente, risultando quindi perfetta per mantenere un aspetto impeccabile della muratura più esposta a piogge acide, umidità e raggi solari, la pittura silossanica vanta ulteriori pregi che è bene conoscere
-è una delle pitture più durevoli
-presenta una eccellente resistenza all’abrasione
-offre un’ottima resa
-può essere applicata sia alle pareti interne che a quelle esterne
-è molto resistente alle forti escursioni termiche
-è impermeabile
-è facile da applicare
-presenta una ottima omogeneità cromatica una volta asciutta.

Inoltre, se sei interessato ad applicare la pittura silossanica sulle pareti interne, devi sapere che essa presenta l’enorme vantaggio di essere anche antistatica. Dopo l’asciugatura, infatti, essa respingerà naturalmente la polvere, consentendoti di godere sempre di superfici pulite e brillanti.
Naturalmente, per godere di tutti i benefici che la pittura silossanica può offrire, dovrai necessariamente utilizzarla nelle condizioni climatiche corrette. Se per esempio il luogo in cui devi effettuare la tua tinteggiatura è molto caldo o se ti trovi di fronte ad un temporale, dovrai necessariamente rimandare la tua operazione, pena una cattiva riuscita del lavoro.

Come Applicare la Pittura Silossanica

La pittura silossanica è conosciuta per la sua facilità di applicazione. Come avviene anche per gli altri tipi di vernice tuttavia, prima di procedere con la tinteggiatura è sempre bene conoscere le diverse fasi richieste dalla vernice, così da ottenere una stesura uniforme e un risultato impeccabile in fase di asciugatura.

Le fasi per applicare la pittura silossanica sono infatti tre
-Pulizia. Prima di dipingere, assicurati che le pareti interessate siano perfettamente pulite. Rimuovi le macchie preesistenti e i residui di sporco, stucco o polvere aiutandoti con raschietti, spugne ed eventualmente prodotti professionali. Una volta pulito il tutto infine, assicurati che l’acqua utilizzata sia completamente evaporata.
-Preparazione. Leggi bene tutte le indicazioni contenute sulla confezione e prepara la tua parete utilizzando un primer idoneo, possibilmente appartenente allo stesso marchio produttore della tua pittura silossanica.
-Stesura. La pittura silossanica può essere tranquillamente stesa sia a rullo che a pennello. Per una resa ottimale, ti consigliamo di consultare le indicazioni presenti sulla confezione per quanto riguarda eventuali diluizioni della vernice. Una volta pronta, applica la pittura sulle superfici per un totale di ret mani. Tra una mano e l’altra, dovrà indicativamente trascorrere un periodo di circa sei ore.

Una volta terminata l’ultima applicazione, la pittura silossanica richiede circa ventiquattro ore per asciugare completamente.

Resa e Prezzi Pittura Silossanica

Infine, parliamo di costi. Negli ambienti edili è risaputo che la pittura silossanica rappresenti una soluzione piuttosto costosa in materia di tinteggiature. Altri prodotti come la vernice acrilica, la pittura a calce o ai silicati risultano infatti a pari quantità molto più economiche, ma ciò si traduce anche in una resa e in una durata dei risultati nettamente inferiore nel tempo.
Uno svantaggio rappresentato dalla pittura silossanica è poi rappresentato dalla difficoltà di trovare in commercio confezioni di piccole dimensioni. Essa risulta in ultima analisi molto indicata per progetti che riguardano grandi superfici, mentre per la pittura di piccoli ambienti la sua scelta potrebbe rivelarsi decisamente poco vantaggiosa per il tuo portafogli.
In realtà, data l’eccellente qualità del risultato e l’elevata durata di quest’ultimo, la pittura silossanica può anche rivelarsi un buon investimento. In generale, una pittura silossanica di buona qualità può coprire circa 3-4 metri quadrati con un litro, il che significa che con 20 kg di materiale è possibile coprire circa 60 o 70 m2. Il prezzo di una confezione da 20 kg di pittura silossanica si aggira intorno ai 120 o 160 euro
In base alla composizione della vernice, tale costo può variare notevolmente. In caso di pitture professionali, un barattolo da 20 kg può sfiorare addirittura 200 euro. La pittura acrisilossanica, una buona alternativa, risulta invece leggermente più economica: in commercio è possibile trovare confezioni di dimensioni ridotte, 0,75l, a circa 15 o 20 euro.

Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle pitture ai silicati più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.

Bestseller n. 1
MaxMeyer Pittura per esterni Acrilsilossanica Elastomerica BIANCO 14 L
MaxMeyer Pittura per esterni Acrilsilossanica Elastomerica BIANCO 14 L
Pittura per esterno mascherante e riempitiva; Elastomerica ed alta adesione; Applicazione con rullo o pennello
119,90 EUR
OffertaBestseller n. 2
Dulux Pittura Silossanica Riempitiva per Esterni Pareti e Facciate Base Acqua, 10 Litri, Bianco
Dulux Pittura Silossanica Riempitiva per Esterni Pareti e Facciate Base Acqua, 10 Litri, Bianco
Idropittura acrilsilossanica con un buon potere riempitivo; Applicabile a pennello e a rullo
67,19 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 5
Pittura silossanica per esterni ed interni 20kg Silancolor Pittura Mapei - Colore: BIANCO
Pittura silossanica per esterni ed interni 20kg Silancolor Pittura Mapei - Colore: BIANCO
Pittura silossanica per esterni ed interni 20kg Silancolor Pittura Mapei - Colore: BIANCO; MAPEI
186,20 EUR
Bestseller n. 8
Dulux Pittura Riempitiva a Base di Farina di Quarzo a Grana Fine per Esterni Anti Alga e Anti Muffa , 5 Litri, Bianco
Dulux Pittura Riempitiva a Base di Farina di Quarzo a Grana Fine per Esterni Anti Alga e Anti Muffa , 5 Litri, Bianco
Idropittura a base di farina di quarzo a grana fine dall'aspetto opaco; Applicabile a pennello e a rullo
32,99 EUR Amazon Prime

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.