Migliore Pittura Lavabile – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 17 Luglio 2023 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della pittura lavabile e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.

Se stai pensando di rinnovare gli ambienti della casa e hai deciso di rimettere a nuovo le tue pareti, molto probabilmente ti starai chiedendo che tipo di pittura utilizzare. Tra i vari prodotti disponibili in commercio, quasi sicuramente ti sarà capitato di imbatterti nella pittura lavabile.
Se sei curioso di scoprire di più a riguardo sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla pittura lavabile, mettendone in evidenza pregi, difetti, modalità di utilizzo e molto altro ancora. Forse non lo sai, ma questo tipo di rivestimento è perfetto per donare alla tua casa un aspetto sofisticato e vivace, a patto di applicarlo nel modo corretto e negli ambienti giusti. Navigando in rete ti sarai accorto di quanto sia semplice portarsi a casa una notevole quantità di pittura lavabile a prezzi tutto sommato vantaggiosi, noi siamo qui per ricordarti che non è tutto oro quel che luccica, e che talvolta, propendere per prodotti leggermente più costosi ti permette di ottenere risultati degni di una ditta professionale. Se sei un appassionato del fai da te, siamo sicuri che trarrai enormi vantaggi dall’uso di questo tipo di vernice, che ti consentirà di coprire perfettamente i tuoi vecchi intonaci in pochi e semplici passaggi.

Cosa Sono le Pitture Lavabili

La pittura lavabile è uno dei rivestimenti per pareti più comuni, il cui nome deriva il proprio nome dalla possibilità di essere lavata con acqua e detergenti fino a due settimane dopo l’applicazione. La sua composizione può variare leggermente da produttore a produttore, ma in generale è costituita da una certa combinazione di resine e pigmenti, i quali le conferiscono una finitura opaca e uniforme, molto liscia al tatto.
Ogni pittura lavabile contiene inoltre una certa percentuale di sostanze viniliche, capaci di conferire al rivestimento differenti gradi di resistenza all’umidità, ai raggi solari e alle temperature. I prodotti di qualità medio alta presentano poi una speciale formula in grado di restituire un buon punto di bianco, che permette alla pittura di mantenere una colorazione brillante resistente all’ingiallimento.

Dove e Quanto Utilizzare la Pittura Lavabile

Data la sua facilità di stesura e il gradevole effetto estetico che può garantire, questo tipo di rivestimento è solitamente indicato per tinteggiare pareti interne, come per esempio quelle della camera da letto, del salotto o degli studi. La pittura lavabile è poi normalmente utilizzata in ambienti che si sporcano spesso e facilmente, come le aule scolastiche e i laboratori per bambini. Per ottenere buoni risultati, è consigliato tinteggiare le pareti in ambienti esposti a temperature comprese tra i 5 e i 35 gradi centigradi. Scegliendo la pittura lavabile è possibile pitturare agevolmente numerosi supporti, come per esempio intonaci, sia nuovi che precedentemente verniciati, muri in legno o in cemento.

L’utilizzo della pittura lavabile è invece sconsigliato in ambienti esposti all’umidità, in quanto la formazione di condensa o di accumuli di acqua potrebbe causarne il rapido deterioramento. Data la sua composizione inoltre, la pittura lavabile non tollera bene i raggi solari diretti, e per questo motivo viene raramente utilizzata per rivestire le pareti esterne. Anche gli ambienti esposti a gelate non dovrebbero essere rivestiti con questa vernice, pena un possibile distacco del colore e del supporto sottostante. Tra i supporti che non possono essere dipinti con la pittura lavabile rientrano le pareti realizzate in metallo, che per via della loro scarsa porosità faticherebbero a trattenere il rivestimento.

Vantaggi e Svantaggi Principali della Pittura Lavabile

Tra i pregi principali della pittura lavabile rientra sicuramente la sua facilità di applicazione. Dopo avere diluito in acqua la vernice, è infatti possibile stenderla agilmente utilizzando un rullo o un pennello. Inoltre, questo rivestimento è piuttosto semplice da reperire sia in colorificio sia in rete, ed è venduto in buone quantità a prezzi decisamente moderati, soprattutto rispetto alle vernici ai silicati o a quelle poliuretaniche. Un ulteriore vantaggio è poi rappresentato dal fatto che eventuali gocce o colature possono essere lavate via facilmente dopo l’applicazione, questo significa che mobili, pavimenti o indumenti potranno tornare a splendere anche dopo qualche piccolo incidente.
Per gli appassionati dei colori, infine, ci sono buone notizie, la pittura lavabile è disponibile in un’infinita varietà di tonalità, e può essere anche colorata in base ai propri gusti semplicemente aggiungendo ad una base bianca o neutra il pigmento di proprio interesse.

Gli svantaggi legati ad un uso corretto di questa pittura sono veramente pochi, e possono sopraggiungere solamente nel caso in cui essa venga applicata in ambienti inadatti. Oltre a questo, è sempre importante fare attenzione a non pulire le pareti dipinte con pittura lavabile utilizzando detersivi aggressivi. Alcuni detergenti, infatti, potrebbero eliminare facilmente il colore, dando vita a macchie e aloni antiestetici.

Come Applicare la Pittura Lavabile

Applicare la pittura lavabile è molto semplice, ed è un’operazione che può essere svolta senza alcun problema anche un principiante o un appassionato di fai da te. Uno dei vantaggi principali di questa pittura è quello di non richiedere l’applicazione di un primer. Una volta acquistata, essa è infatti pronta all’uso. Per realizzare un buon lavoro, è sufficiente seguire i passaggi qui elencati
-Proteggere le superfici circostanti con carta di giornale e nastro adesivo.
-Indossare abiti di poco valore e guanti da lavoro.
-Pulire accuratamente le pareti da verniciare avendo cura di rimuovere eventuali residui di sporco e pezzi di intonaco.
-Carteggiare accumuli di vernice precedente e applicare stucco nei buchi, lasciando asciugare per almeno 24 ore.
-Diluire la pittura lavabile seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.
-Applicare la vernice con un pennello o con un rullo.
-Attendere la completa asciugatura, che solitamente richiede 24 ore.
-Stendere la seconda mano.

Una volta terminata l’applicazione, è consigliato riporre il barattolo di pittura lavabile in un luogo fresco e asciutto. Inoltre, occorre sempre verificare di aver chiuso ermeticamente la confezione, così da evitare l’essiccamento e l’evaporazione del prodotto. Ricorda che la pittura lavabile mal tollera il freddo, e per questo motivo non deve essere conservata in ambienti esposti a temperature sotto ai 5 gradi.

Come Scegliere la Pittura Lavabile

Gli elementi da considerare nella scelta della migliore pittura lavabile per interni sono diversi.

Per iniziare, bisogna analizzare gli ambienti da dipingere. Questo significa che è necessario valutare l’esposizione dei locali e il tipo di arredamento, tenendo presente che le pitture lavabili risultano essere particolarmente adatte per gli ambienti con tonalità forti, nei quali garantiscono i migliori risultati dal punto di vista estetico..
Nella scelta della pittura bisogna poi considerare la finitura del prodotto, le principali sono il tipo opaco o lucido, visto che ognuna la la luce in modo differente.

Importanti sono anche i tempi di asciugatura della pittura, che devono essere adeguati alle proprie esigenze. Da questo punto di vista è importante sapere che tempi di asciugatura minori richiedono solitamente l’utilizzo di prodotti dal costo superiore.
Per quanto riguarda i colori, come anticipato, in commercio sono disponibili pitture lavabili in diverse tonalità, e ovviamente è necessario individuare quello che meglio si adatta ai mobili e all’arredo.

La resa della pittura lavabile può variare in base a diversi fattori, come la ruvidità della parete ospitante e la presenza o meno di vernici precedenti. In media, con un litro di questa vernice è possibile coprire circa 6-7 m2. Per quanto riguarda i costi infine, normalmente la pittura lavabile viene venduta in confezioni che vanno da 2 a 15 litri, il prezzo medio al litro, sempre a seconda dei marchi, può variare in un range compreso tra 5 e 8 euro.
Come anticipato, è possibile ottenere buoni risultati scegliendo pitture lavabili di qualità medio alta. Questo comporta un investimento comunque contenuto, che può equivalere ad un prezzo di massimo 10 euro al litro. Un ultimo consiglio riguarda infine la scelta del marchio, per evitare brutte sorprese e potere godere di pareti omogenee e dai colori brillanti e duraturi nel tempo è sempre bene affidarsi a case di produzione note, come Sikkens, Boero e Max Meyer.

Prezzi delle Pitture Lavabili

Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle pitture lavabili più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.

OffertaBestseller n. 1
MAXMEYER PITTURA MURALE PER INTERNI, PER PARETI SENZA MACCHIE, LA SMACCHIABILE BIANCA 0,75 L
MAXMEYER PITTURA MURALE PER INTERNI, PER PARETI SENZA MACCHIE, LA SMACCHIABILE BIANCA 0,75 L
smacchiabile con acqua e sapone neutro; puoi smacchiare pennarelli, vino, fango e molto altro
13,99 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller n. 2
Maxmeyer 165367D300001 interni Bianca Lavabile Monomano, 2in1: fissativo e pittura, per camere e soggiorni 0.75 L
Maxmeyer 165367D300001 interni Bianca Lavabile Monomano, 2in1: fissativo e pittura, per camere e soggiorni 0.75 L
Ideale per imbiancare con facilità le camere e i soggiorni; Basta una sola mano di imbiancatura
18,50 EUR
Bestseller n. 3
Pittura murale lavabile antimuffa per interni BIOSTYLE LT 14
Pittura murale lavabile antimuffa per interni BIOSTYLE LT 14
Biostyle LT 14 Pittura Murale Lavabile Antimuffa per Interni; Tipo di prodotto: miglioramento_domestico
42,00 EUR
Bestseller n. 4
MAXMEYER PITTURA COLORATA SUPERLAVABILE HOME COLOR LAKE 2,5L
MAXMEYER PITTURA COLORATA SUPERLAVABILE HOME COLOR LAKE 2,5L
Elevata copertura, monomano; Ottima resa al metro quadro; Non contiene formaldeide; Classe A+ per la normativa Indoor Air Quality
33,99 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller n. 5
MaxMeyer Pittura per interni termica, antimuffa, anticondensa, A+ e priva di formaldeide, Thermo A+ Active BIANCO 10 L
MaxMeyer Pittura per interni termica, antimuffa, anticondensa, A+ e priva di formaldeide, Thermo A+ Active BIANCO 10 L
Termoisolante, anticondensa; Antimuffa; Per pareti fredde e esposte a Nord; Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato
67,92 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 6
Dulux Pittura per Interni Traspirante per Forte Umidità e Vapore, Buon Profumo, Ottimo per Cucina e Bagno, 1 Litro, Bianco
Dulux Pittura per Interni Traspirante per Forte Umidità e Vapore, Buon Profumo, Ottimo per Cucina e Bagno, 1 Litro, Bianco
Applicabile a pennello e a rullo; Per Traspirabilità; Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
9,99 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 7
MaxMeyer Pittura per interni Lavabile A+ e priva di formaldeide, formula sbiancante, Subitobianco A+ BIANCO 10 L
MaxMeyer Pittura per interni Lavabile A+ e priva di formaldeide, formula sbiancante, Subitobianco A+ BIANCO 10 L
Tono di bianco freddo; Elevata copertura, basta 1 mano di pittura; Lavabile; Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato, certificata EPD
48,90 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 8
Dulux Lavabile Plus Pittura all'Acqua per Interni Lavabile per Tutti Gli Ambienti, 5 Litri, Bianco
Dulux Lavabile Plus Pittura all'Acqua per Interni Lavabile per Tutti Gli Ambienti, 5 Litri, Bianco
Idropittura murale lavabile liscia esente da solventi; Applicabile a pennello e a rullo; Pareti sempre pulite e igenizzate
35,12 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 9
Dulux Biancorapido Pittura per Interni a Mano Unica Bianco Coprente per Camere Soggiorni, 5 Litri, Bianco
Dulux Biancorapido Pittura per Interni a Mano Unica Bianco Coprente per Camere Soggiorni, 5 Litri, Bianco
Applicabile a pennello e a rullo; Prodotto coprente con una sola mano; Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
29,99 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 10
BIANCA Pittura murale extratraspirante FUSTO DA 14 LT COLORE BIANCO
BIANCA Pittura murale extratraspirante FUSTO DA 14 LT COLORE BIANCO
PITTURA MURALE BIANCA EXTRASPARENTE 14 LT GOCCIA BIANCA; Marca: AREA 51; Tipo di prodotto: VERNICE
29,50 EUR

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.