Migliore Vernice Gommosa – Scelta, Utilizzo e Prezzi

Aggiornato il 17 Luglio 2023 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della vernice gommosa e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.

La vernice gommosa è una delle soluzioni più pratiche per conferire alle superfici un aspetto omogeneo e allo stesso tempo una finitura antiscivolo. Utilizzata per segnalare cambi di percorso, accesso alle rampe e per indicare la presenza di ostacoli (dossi, gradini), questo tipo di finitura è molto utile anche per proteggere tutti quei materiali che normalmente vengono a contatto con l’acqua. Non è un caso quindi che l’industria nautica ne faccia largo consumo, proprio con lo scopo di prevenire i danni della salsedine e dell’umidità. Ma i vantaggi di questo rivestimento non finiscono qui! Se anche tu di recente ti stai chiedendo come utilizzare questa pittura, sei nel posto giusto: in questo articolo descriveremo le principali caratteristiche della vernice gommosa e scopriremo quando e come applicarla.

Caratteristiche della Vernice Gommosa

La vernice gommosa è un particolare tipo di smalto, impermeabile, elastico e contraddistinto da un’elevata resistenza agli urti e al calpestio. In base al tipo di utilizzo per cui è pensata, essa può presentare alcune caratteristiche estetiche differenti, come una finitura lucida, opaca o satinata. Disponibile in diversi colori, viene venduta in diverse formulazioni: da un lato sotto forma di vernice gommosa pronta all’uso, spesso definita anche gomma liquida, e dall’altro sotto forma di vernice bicomponente, ovvero formata da vernice e catalizzatore. La sua composizione la rende particolarmente resistente a numerosi fattori atmosferici e all’effetto aggressivo di agenti chimici e corrosivi, rendendola ideale per rivestire pavimenti, grondaie, contenitori e molti altri oggetti. In alcuni casi inoltre, la struttura della vernice gommosa può essere arricchita da microperle, minuscole sfere pensate per donare alle pavimentazioni un effetto antiscivolo. Se vuoi puntare sulla sicurezza infatti, non esiste un rivestimento migliore con cui proteggere te, ma anche i clienti del tuo negozio o gli operai del tuo magazzino.

Se hai in mente di rinnovare gli ambienti esterni di casa o della tua attività commerciale, devi sapere che la vernice gommosa si presta alla perfezione per assolvere a questa funzione. Essa è infatti indicata per rivestire
-Pavimentazioni di palestre e spogliatoi, grazie alla sua azione antiscivolo
-Magazzini, in quanto grazie alle sue proprietà elastiche permette di ridurre l’attrito di oggetti caduti accidentalmente
-Chiglie di imbarcazioni, poiché la sua struttura rende le superfici perfettamente impermeabili
-Pavimentazioni e oggetti di laboratori chimici o altri ambienti in cui sono presenti sostanze chimiche corrosive

Come avrai potuto notare tu stesso, la vernice gommosa può quindi essere applicata su un’infinita varietà di materiali. Tra i principali rientrano: legno, cemento, ceramica, vetroresina e metalli. L’importante naturalmente è che il materiale che intendi verniciare sia completamente levigato, pulito e asciutto, e che non presenti tracce di polvere o olio.

Come Applicare la Vernice Gommosa

Applicare la vernice gommosa è un’operazione piuttosto semplice, a patto che vengano osservati alcuni accorgimenti preliminari
-Prima di trattare l’area interessata, è sempre necessario rimuovere eventuali residui di sporco, e nel caso della plastica, applicare un primer.
-Dopo, è necessario avere cura di delimitare le aree trattate attraverso l’utilizzo di nastro adesivo, in modo da proteggere le superfici circostanti.
-Prima di cominciare a dipingere, assicurati di leggere le istruzioni e, in base al tipo di vernice gommosa prescelto, preparare adeguatamente la pittura. Nel caso di vernici bicomponenti infatti, dovrai miscelare lo smalto con il catalizzatore.
-Una volta preparata la vernice, applicarla sulle superfici utilizzando strumenti idonei, come per esempio rulli specifici o spatole.
-Attendere il numero di ore indicato sulla confezione tra una mano e l’altra, poi procedere con una seconda applicazione.
-Rimuovere il nastro adesivo prima della completa asciugatura.

Data la sua composizione altamente densa e resistente, la vernice gommosa deve essere applicata sempre per tempo. Solitamente infatti, dopo due ore dall’apertura del barattolo e dalla catalisi, il rivestimento tende ad indurirsi. Il consiglio è quindi quello di progettare minuziosamente il lavoro prima di procedere. Ricorda inoltre che le sostanze contenute nella pittura sono a base chimica, e che per questo motivo è molto importante mantenere una distanza di almeno 20 o 30 cm durante l’applicazione del rivestimento. Una buona pratica è per esempio quella di dotarsi di guanti protettivi e occhiali in plastica, soprattutto nel caso tu decida di utilizzare un applicatore spray.

Prezzi delle Vernici Gommose

Infine, prima di concludere abbiamo pensato che potesse interessarti conoscere la resa effettiva della vernice gommosa. Ebbene, rispetto ad altri tipi di rivestimento la vernice antiscivolo è leggermente meno performante, in quanto capace di coprire solamente 3o 4 mq di superficie per litro. In compenso però, il suo costo non è tra i più elevati: basti pensare che una latta da un chilogrammo e mezzo di prodotto viene a costare mediamente tra i 15 e i 20 euro, anche in base al tipo di formulazione, monocomponente o bicomponente. Inoltre, se il tuo obiettivo è quello di rivestire superfici ampie, può confortarti sapere che man mano che il quantitativo di prodotto sale il prezzo al litro scende. Alcuni marchi propongono infatti offerte interessanti, proponendo confezioni da 40 kg a circa 100 euro.

Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici gommose più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.

Bestseller n. 1
Wrapper Spray Vernici Rimovibili Tinte RAL, Nero Opaco
Wrapper Spray Vernici Rimovibili Tinte RAL, Nero Opaco
Prima dell'uso agitare bene la bomboletta per 2 minuti.; Stare ad una distanza di almeno 20/25 cm dall'oggetto da verniciare.
17,90 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 3
Pittura per pavimenti esterni ed interni e campi sportivi 4 L - Pavimento di garage, cantina, stanzino e campi sportivi in cemento - Colori (4 L, Rosso)
Pittura per pavimenti esterni ed interni e campi sportivi 4 L - Pavimento di garage, cantina, stanzino e campi sportivi in cemento - Colori (4 L, Rosso)
Pittura da applicare su piste sportive. Elevata aderenza e durata.; Vernice a base di copolimeri acrilici con pigmenti inorganici.
36,30 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller n. 5
Macota 1210084 Vernice Spray per Plastica e Gomma Testurizzato, Nero, 400 ml
Macota 1210084 Vernice Spray per Plastica e Gomma Testurizzato, Nero, 400 ml
Nero testurizzato (effetto ruvido), 400 ml; Nome del brand: Macota
15,50 EUR
OffertaBestseller n. 7
AREXONS 4893 VERNIFER | Azzurro Antichizzato, 750 ml Prodotto Verniciante, Smalto Antiruggine, Adatto a Protezione e Finitura di idi Interni ed Esterni, Gel Verniciante
AREXONS 4893 VERNIFER | Azzurro Antichizzato, 750 ml Prodotto Verniciante, Smalto Antiruggine, Adatto a Protezione e Finitura di idi Interni ed Esterni, Gel Verniciante
Facile ed intuitivo da usare; Imballareage dimensioni: 9.7 L x 10.9 H x 9.7 W cm; Realizzato in materiale di ottima qualità
21,53 EUR
Bestseller n. 9

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.