Aggiornato il 9 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
Capire come scegliere la vernice per pallet è un passaggio necessario per trasformare questo noto materiale ligneo in un favoloso complemento d’arredo. Il pallet infatti si inserisce alla perfezione in quella logica del riuso e del recupero che tanto anima le scelte in fatto di design.
Sughero, legno, pietra, paglia, iuta e molti altri materiali una volta ritenuti poveri stanno progressivamente guadagnando spazio all’interno delle riflessioni dei designer, i quali sembrano proprio non resistere all’idea di creare oggetti e mobili di tendenza a partire dagli imballaggi e dagli scarti di produzione.
Il pallet è l’imballaggio per eccellenza, ma alcune delle sue caratteristiche principali lo rendono perfetto per essere disposto nelle stanze di casa o all’interno di bar e negozi. Se anche tu hai trovato dei pallet in giro e hai deciso di restaurarli per usarli in casa, quasi certamente starai cercando di capire quale vernice impiegare per fare un buon lavoro. Se le cose stanno così, rimani con noi: questa guida nasce con l’obiettivo di aiutarti nell’impresa, fornendoti preziose informazioni sulla vernice per pallet oggi in commercio.
Caratteristiche Pallet
I pallet di legno sono diventati un elemento molto popolare nella decorazione d’interni. Essi infatti si sono rivelati non solo estremamente versatili e convenienti, ma anche leggeri, resistenti e durevoli. Inizialmente progettati per il trasporto di merci, questi speciali supporti presentano nella maggior parte dei casi una forma rettangolare o quadrata. Il loro design semplice ed elegante infatti si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di stile, dall’industriale al rustico. Inoltre, i pallet di legno possono essere facilmente trasformati in mobili come divani, tavoli, letti, librerie e tanto altro ancora, semplicemente levigandoli a fondo con carta vetro e carta seppia e arricchendoli con reti, cuscini e materassi.
La loro natura modulare li rende particolarmente adatti per creare soluzioni personalizzate per ogni tipo di spazio, dal bancone bar alla camera da letto, passando per il salotto e addirittura per il bagno. Grazie alla loro robustezza e resistenza alle intemperie infine, i pallet di legno possono essere utilizzati anche all’esterno della casa, dando vita a elementi di design originali ed ecologici. Infine, l’utilizzo di pallet di legno riciclato permette di contribuire alla riduzione degli sprechi e all’abbattimento dell’impatto ambientale, rendendoli non solo un elemento d’arredo funzionale ma anche sostenibile.
Tipologie di Vernice per Pallet
Prima ancora di scegliere la vernice per pallet e indagare le varie offerte presenti in commercio, ti consigliamo di porti le seguenti domande preliminari: che tipo di uso farai del tuo oggetto/mobile? Lo posizionerai all’esterno o all’interno? Sarà disposto in una zona molto assolata? Riceverà numerose sollecitazioni meccaniche? Sarà vittima di calpestio ed usura? Oppure rimarrà semplicemente esposto come opera d’arte?
Come vedi sono moltissime le situazioni che possono veder coinvolto un mobile o un ornamento realizzato con il pallet. In generale comunque, verniciare un pallet significa pitturare dei pezzi di legno, il che implica che le vernici prescelte siano compatibili con questo materiale poroso e che tende ad assorbire l’umidità. Pertanto, ti suggeriamo di operare una prima distinzione scegliendo una tra queste tipologie di vernice per pallet.
-Smalto all’acqua. Si tratta di una delle vernici più comuni ed economiche in assoluto, utilizzata spessissimo per rimettere a nuovo pallet, sedie, mobili di recupero e tanti altri oggetti. Lo smalto all’acqua presenta l’incredibile vantaggio di costare poco ed essere molto semplice da stendere, donando un colore brillante alle superfici e risultando disponibile in tantissime sfumature diverse. Per contro, non è tra le pitture più resistenti, e dopo ripetute esposizioni al sole e alla pioggia può iniziare a sbiadire. Normalmente, lo smalto all’acqua necessita di un primer o aggrappante per aderire al meglio.
-Smalto acrilico. Questa vernice per pallet è piuttosto indicata se vuoi posizionare i tuoi pallet all’esterno. Le parti acriliche del prodotto sono infatti piuttosto resistenti all’usura e ai danni causati dagli agenti atmosferici, pertanto ti aiutano a rivestire il pallet senza doverti preoccupare di ricoprirlo con finiture trasparenti o altri prodotti. Lo smalto acrilico inoltre è spesso venduto in bomboletta spray, un contenitore con erogatore integrato molto semplice da utilizzare.
-Impregnante per legno. Gli impregnanti sono una famiglia di vernici pensate per nutrire a fondo le fibre lignee e per donare più elasticità e resistenza al supporto, fornendo se necessario anche una nuova colorazione agli oggetti. A differenza degli smalti e delle pitture però, gli impregnanti sono disponibili in colorazioni che includono quasi sempre solo le sfumature del legno, come noce, rovere, ciliegio ecc. Sono piuttosto resistenti al sole e alle altre intemperie, pertanto risultano ideali da usare su pallet che terrai in giardino o in terrazza.
Come Scegliere la Vernice per i Pallet
Una volta delineato con più precisione il tipo di uso che vorrai fare del pallet, non ti resta che concentrarti su alcuni fattori determinanti per scegliere un rivestimento di qualità. Di seguito trovi quelli che riteniamo essere i più importanti.
Formula
Prima di procedere all’acquisto del tuo nuovo rivestimento per pallet, assicurati di fare affidamento su marchi conosciuti del settore, in quanto questo fattore ti consente di maneggiare materiali sicuri e a norma di legge. Le vernici di buona qualità infatti sono sempre contraddistinte da formule il più possibile atossiche e prive di solventi nocivi. In questo senso, se hai intenzione di tenere il pallet dentro casa ti consigliamo di scegliere sempre vernici all’acqua, atossiche e prive di solventi. Inoltre, se possibile cerca di preferire sempre prodotti pronti all’uso, più semplici da utilizzare anche per i meno esperti.
Resistenza e durabilità
Un secondo fattore da tenere a mente e da controllare molto attentamente leggendo l’etichetta della vernice per pallet è quello legato alla capacità di resistere all’umidità e ad altri agenti esterni. Naturalmente dovrai prediligere vernici pensate per essere impermeabili, sia che tu utilizzi il pallet in casa sia all’esterno. Ove necessario, concentrati anche su prodotti capaci di schermare i raggi UV, grandi nemici della vernice e della robustezza del legno.
Facilità nella stesura e applicatore
Se hai bisogno di verniciare molti pallet, ti consigliamo di prediligere vernici vendute in formato spray, una soluzione assolutamente vantaggiosa sia in termini di tempo, sia in fatto di contenimento degli sprechi e di qualità del risultato estetico.
Molte vernici per pallet acriliche sono vendute in formato spray, e si rivelano ideali per soddisfare esigenze sofisticate anche dal punto di vista del colore. La vernice in bomboletta tuttavia è indicata per offrire una resa più nitida e fredda, quindi se cerchi un risultato rustico ti consigliamo di propendere per la vernice per pallet da stendere a pennello.
Colore e finitura
Infine, per evitare brutte sorprese al momento di conclusione dei lavori, ricorda di destinare qualche istante alla scelta della giusta finitura e del colore più appropriato per il tuo arredamento. In generale, le finiture per pallet sono lucida, satinata e opaca, e ti permettono di ottenere risultati molti diversi tra loro. Mentre l’opaco si presta molto bene in ambienti con un carattere industriale e rustico, il lucido dona invece un tocco di eleganza e sofisticatezza al pallet. Il satinato infine, è una via di mezzo tra i due effetti.
Prima di procedere con la verniciatura, ricorda sempre di levigare accuratamente il pallet e di rimuovere schegge, peli del legno e residui di sporco. Solamente in questo modo potrai rivestire i mobili e gli oggetti con precisione, ottenendo risultati non solo belli esteticamente ma anche duraturi! Infine, altre tipologie di vernice che ti consigliamo di provare per i pallet da tenere in esterna sono la vernice poliuretanica e quella al lattice, entrambe impermeabili e flessibili ma da applicare dopo aver steso uno strato di primer.
Prezzi delle Vernici per Pallet
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici per pallet più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.