Come Verniciare il Sughero

Aggiornato il 25 Aprile 2023 da Luca Ferraro

Capire come verniciare il sughero nel modo giusto è un’operazione utile sotto diversi aspetti. Per alcuni rappresenta un’opportunità per svolgere in autonomia i lavori di carpenteria, mentre per altri è una via per realizzare meravigliose lavorazioni fai da te creative ed originali.

Insomma, questo fantastico materiale, ideale per la creazione di oggetti ma anche di rivestimenti isolanti, può essere reso più bello grazie all’applicazione della giusta vernice. Ultimamente, moltissime persone hanno scelto di creare dei veri e propri pavimenti di sughero, mosse sia da una necessità di risparmiare sia da quella di utilizzare materiali eco-sostenibili. Se anche tu sei di quest’idea o hai semplicemente voglia di scoprire come verniciare il sughero, benvenuto! In questa guida elencheremo passo passo tutte le operazioni da seguire, così da ottenere un lavoro pulito, ordinato, e dall’aspetto professionale. Sei pronto per rivoluzionare la tua idea di arredamento? Allora prendi carta e penna e comincia a segnarti l’occorrente prendendo spunto dalla nostra lista.

Occorrente per verniciare il sughero

L’elenco di prodotti utili per verniciare il sughero può variare sensibilmente in base alla tipologia di lavoro che vorrai effettuare. Normalmente, per verniciare pannelli di sughero da utilizzare come isolanti per pareti o pavimenti, è necessario avere

-primer per sughero

-gommalacca trasparente per sughero

-vernice colorata

-finitura poliuretanica

-pistola spray

-pennelli

-carta vetro a grana fine, come una 120 o 180

-stracci, carta di giornale e nastro adesivo per proteggere gli oggetti circostanti;

-vestiti da lavoro, mascherina e guanti per protezione parti del corpo

Se invece il tuo obiettivo è quello di realizzare alcune creazioni di artigianato, non dovrai munirti di sigillanti o pistole spray, ma potrai dipingere i tuoi lavori con pennelli di vari formati e senza usare necessariamente rivestimenti impermeabili.

Come scegliere vernice per sughero

Acrilica, siliconica, all’acqua, al lattice o poliuretanica? Quando si parla di vernice, non sempre è facile capire quale sia la scelta migliore per verniciare i diversi materiali. Nel caso del sughero, il consiglio è di tenere a mente che tipo di lavoro dovrai effettuare.

Se per esempio vuoi isolare un pavimento o una parete, il consiglio è di munirti di vernici resistenti e impermeabili, capaci di resistere a sollecitazioni frequenti e all’accumulo di umidità. I prodotti più indicati per questo scopo sono le vernici più spesse e capaci di creare una sorta di pellicola, come per esempio la vernice al lattice o quella poliuretanica.

Se invece vuoi semplicemente decorare alcune componenti in sughero, una classica vernice acrilica o uno smalto all’acqua sono più che sufficienti.

Come verniciare il sughero

Ora che conosciamo tutta l’attrezzatura necessaria, possiamo passare a descrivere i vari momenti della verniciatura.

Proteggi l’ambiente circostante
Quando si vernicia il sughero, uno dei passaggi più spesso trascurati è proprio quello che riguarda la protezione degli ambienti e degli oggetti circostanti. Idealmente, infatti, il consiglio è di verniciare il sughero in una zona esterna alla casa, così da permettere al materiale di asciugare in fretta senza lasciare odori sgradevoli nell’ambiente e soprattutto per poterlo verniciare senza troppi rischi. Se hai un cortile o un terrazzo sufficientemente spaziosi, puoi dipingere il sughero disponendolo su cartoni di recupero o carta di giornale.
Se invece devi procedere alla verniciatura in un ambiente interno, cerca di rivestire i mobili e gli oggetti circostanti con panni, coperte, stracci e carta di giornale, sigillandone le estremità con del nastro adesivo o nastro carta. Quando tutto è protetto a dovere, indossa gli abiti da lavoro e segui il passaggio successivo.

Applica un primer
Quando tutto è pronto, prendi il primer o il sigillante per sughero e inizia ad applicarlo sull’intera superficie del pannello, possibilmente con l’aiuto di una pistola spray.
C’è tuttavia una certa differenza tra primer e sigillante, che abbiamo deciso di trattare un po’ più nel dettaglio. Il primer, infatti, è un sottile film pensato per rendere le superfici più ruvide, pronte a ricevere la vernice successiva. Esso tuttavia, non è in grado da solo di sigillare il sughero e renderlo liscio. Per questo secondo obiettivo c’è il sigillante: quest’ultimo è un prodotto appositamente creato per rendere omogenea la superficie del sughero, il quale perderà quindi la sua porosità naturale.
Entrambi i rivestimenti possono essere applicati con pennello o spray, ma il consiglio è di preferire questa seconda modalità, l’unica capace di restituire risultati ordinati e professionali.

Lascia asciugare
Dopo aver applicato il primer o il sigillante, dovrai lasciar asciugare il tutto secondo i tempi indicati in confezione. Se hai dei dubbi e non riesci a reperire questa informazione, nel dubbio lascia sempre asciugare il tutto per almeno ventiquattro ore.

Leviga la superficie e passa una seconda mano
Asciugata la prima mano, ti consigliamo di levigare tutto il pannello con una carta vetro molto fine, per poi rimuovere tutta la polverina risultante e passare all’applicazione di una seconda mano di primer o di sigillante. Questo passaggio non è obbligatorio, ma rimane un ottimo modo per effettuare una lavorazione più precisa e finita. Completata la levigatura, passa alla stesura di una seconda mano e lascia asciugare nuovamente.

Vernicia il sughero con il colore prescelto
Quando anche la seconda mano di rivestimento iniziale sarà asciutta, potrai finalmente passare alla verniciatura vera e propria. Seleziona quindi il colore e la tipologia di vernice prescelta e stendi una prima mano con la modalità che desideri, ovvero con pennelli o con pistola spray.
Tra una mano e l’altra attendi sempre un’asciugatura completa. Se ti accorgi di alcune imperfezioni come gocce, colature o sbavature, ricorda che puoi passare nuovamente la carta vetro per rimuovere gli accumuli di colore.

Finisci il lavoro con una finitura poliuretanica
Se vuoi rendere i tuoi pannelli in sughero resistenti a lungo, una volta che la vernice colorata sarà completamente asciutta ricordati con una finitura trasparente, possibilmente a base poliuretanica.
Questo semplice passaggio renderà praticamente indistruttibile il tuo rivestimento di vernice.
Inoltre, ricorda che puoi scegliere tra finitura lucida, satinata o opaca.

Conclusioni

Questo materiale, leggero e versatile, può essere reso resistente all’acqua grazie ad alcuni semplici accorgimenti, che consistono principalmente nella scelta di una buona vernice protettiva.

Per evitare di commettere errori, ti consigliamo di rispettare sempre meticolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni dei colori.

Un pannello in sughero adeguatamente trattato può resistere anche diversi anni senza presentare particolari problemi. Nel caso in cui ti dovessi accorgere di crepe o altri punti di rottura nel tuo pannello di sughero però, ricorda che quasi certamente dovrai sostituire l’intera parte.

Se invece hai scelto di usare il sughero per scopi creativi, potrai saltare alcuni dei passaggi che abbiamo elencato oggi, limitandoti ad applicare un buon primer e a dipingere con pennelli o altri strumenti, come per esempio piccoli batuffoli di cotone o timbri di vario tipo. L’importante è sempre lasciare spazio alla creatività.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.