Aggiornato il 17 Luglio 2023 da Luca Ferraro
La vernice perlata o metallizzata è un tipo di pittura da interno che da sola permette di donare a qualsiasi ambiente della casa un aspetto sofisticato ed originale. Se stai pensando di tinteggiare il tuo appartamento, una finitura particolare è quello di cui hai bisogno. In commercio infatti è possibile trovare moltissimi colori dalle sfumature cangianti, così come vernici più fredde che ricordano i riflessi metallici di oro, argento o rame. Molto interessanti sono poi gli accostamenti che si possono creare tra una parete bianca e una perlata, in modo da dare movimento alle pareti o creare piccoli inserti murari capaci di mettere in risalto piante, oggetti e suppellettili vari. Ma che cosa differenzia una vernice perlata da una metallizzata? Quando è bene utilizzarla? Nelle righe successive abbiamo deciso di fare chiarezza per aiutarti a scegliere la pittura più adatta alle tue esigenze.
Caratteristiche della Vernice Metallizzata
La vernice metallizzata deve il proprio nome alla sua speciale composizione. Al suo interno sono infatti inserite alcune particelle metalliche, che una volta polverizzate in fase di produzione entrano a far parte della vernice. Sono proprio queste particelle di differente colore a donare un aspetto metallico alla parete, anche a seconda della loro dimensione. Più le particelle metalliche sono grandi, maggiore sarà la ruvidità del rivestimento e, contemporaneamente, la grana della finitura una volta asciutto. Inoltre, ciascuna vernice metallizzata può essere stesa su pareti preparate in modo differente, così come abbellita da una particolare finitura trasparente. Ecco alcuni consigli
-vernice metallizzata su primer nero, ideale per ottenere un risultato estremamente realistico capace di rievocare una parete in metallo
-vernice metallizzata su primer bianco, per ottenere una parete dalle sfumature argentate molto elegante e luminosa
-vernice metallizzata coperta con trasparente opaco, capace di donare un effetto satinato che riproduce un metallo più grezzo come l’acciaio.
I differenti primer sono molto facili da trovare in commercio e possono essere stesi a pennello o a rullo prima di applicare la vernice metallizzata. Dopo averli applicati è sempre bene attendere un numero sufficiente di ore (di solito indicato sulla confezione) prima di passare alla stesura della vernice vera e propria. Infine, ecco i colori di vernici metalliche più apprezzati
-argento
-grigio
-oro
-rame
-blu
-bronzo.
La vernice metallizzata è ideale per decorare pareti di appartamenti urbani o per rivestire un muro di raccordo con stufe, camini o canne fumarie. Il suo effetto è molto suggestivo e contemporaneo, ed è particolarmente indicato per accompagnare elementi d’arredo in legno, pietra o ghisa. Potrai utilizzarla con successo in salotto e in cucina, ma anche per donare un effetto semplice ed elegante alla camera da letto. La vernice metallizzata color rame o oro è perfetta anche nel bagno, in quanto è ideale per scaldare l’ambiente e abbinarsi con piastrelle e sanitari.
Caratteristiche della Vernice Perlata
A differenza della vernice metallizzata, la vernice perlata restituisce un effetto più brillante, spesso dai toni cangianti e dalle sfumature multicolore. Questo è dovuto al fatto che all’interno di questo tipo di pittura vengono inserite minuscole particelle di perla, il classico minerale dall’aspetto elegante e sinuoso tipico dei gioielli preziosi. Per ottenere l’effetto desiderato, è necessario stendere ben due mani di vernice perlata, e una volta concluso il lavoro rifinire il tutto con un top trasparente lucido. Anche le vernici perlate sono normalmente vendute in una vasta gamma di sfumature, che possono andare dall’oro al verde passando anche per il grigio o per il viola. Prima di utilizzarle quindi, ti consigliamo di valutare molto attentamente il tipo di stanza in cui andrai ad operare. Il consiglio in questo caso è di utilizzare le vernici perlate non sull’intera superficie della camera, ma magari limitandoti a una o al massimo due delle quattro pareti. Ciò ti permetterà di creare maggiore ariosità nell’ambiente senza rischiare di ottenere un effetto troppo pesante, che alla lunga potrebbe stufare. Se sei nel dubbio, consulta un esperto o un interior designer: un buon consiglio in fatto di estetica non guasta mai.
In commercio inoltre, troverai due differenti tipologie di vernice perlata: quella sabbiata e quella liscia. La prima è contraddistinta da una finitura molto ruvida, perfetta per dipingere pareti situate in abitazioni rustiche specialmente di mare. La seconda invece, è perfetta anche in città e risulta più leggera una volta applicata.
Come Applicare la Vernice Metallizzata e Perlata
Riguardo all’applicazione di queste vernici abbiamo buone notizie. Entrambe possono essere applicate in modo del tutto simile a quello utilizzato per dipingere le pareti con un classico smalto acrilico, e non richiedono particolari competenze professionali. Tutto quello che ti servirà prima di procedere consiste quindi in un buon paio di guanti da lavoro, un rullo, pennello o spatola. Prima di procedere, ricorda sempre di carteggiare e pulire le pareti, in modo da non coprire eventuali residui di sporco, unto o polvere con la nuova vernice. Una volta aperto il barattolo, ricorda di mescolare bene il contenuto e di prelevare il giusto quantitativo di colore per evitare sbavature. Il gioco è fatto. lascia asciugare e goditi la tua nuova parete perlata o metallizzata!
Prezzi a Vernice Metallizzata e Perlata
Parlando di costi, è necessario premettere che le vernici decorative da interno sono solitamente più care di quelle standard. Il motivo è presto detto: sia all’interno della vernice perlata sia all’interno di quella metallizzata sono comunque sempre inseriti materiali abbastanza preziosi come la perla o il metallo. In secondo luogo, è bene ricordare che la stesura di questi rivestimenti riguarda di solito una porzione di parete abbastanza contenuta, e che difficilmente ti troverai a ricoprire tutto il tuo appartamento. Ciò ti consente di contenere i costi acquistando barattoli da 1 litro o poco più. In generale, i prezzi di questi tipi di pitture possono essere riassunti come segue
-Vernice metallizzata effetto argento confezione da 250 ml – 35 euro
-Vernice metallizzata effetto rame confezione da 250 ml – 40 euro
-Vernice perlata effetto madreperlato confezione da 1 lt – 30 euro
-Vernice perlata effetto sabbiato confezione da 1 lt – 25 euro.
I costi sono quindi da tenere in considerazione in fase di scelta del prodotto.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.