Vernice per Vimini – Caratteristiche, Utilizzo e Confronto Prezzi

Aggiornato il 25 Aprile 2023 da Luca Ferraro

In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della vernice per vimini e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.

Il vimini è un materiale di origine naturale dal fascino intramontabile, da sempre impiegato per la decorazione di ambienti interni ed esterni. Se ben tenuti, suppellettili, porta oggetti, tavoli e sedie in vimini riescono da soli a conferire alle varie stanze un aspetto talvolta molto contemporaneo e talvolta retro, ma sempre all’insegna dell’eleganza. Se anche tu ti sei accorto di voler decorare la veranda o la cucina con il vimini, quasi sicuramente potresti trovare interessante l’idea di dipingerlo. Ma quali sono le pitture più indicate per quest’operazione? Qual è il modo più efficace per utilizzarle? Grazie alla nostra guida troverai facilmente le risposte che cerchi, senza rischiare di rovinare le tue creazioni o di dover sprecare tempo e denaro. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme quali sono le vernici per vimini più adatte alle tue esigenze! Sei pronto? Via libera alla fantasia.

Caratteristiche Vimini

Il vimini è un materiale derivato dalla lavorazione delle fibre di una particolare pianta, il salice. Da secoli viene utilizzato per creare ceste, culle, scatole, contenitori da interno e ed esterno e meravigliosi mobili di artigianato, come tavoli, sedie, dondoli e veri e propri divanetti.
La caratteristica più evidente del vimini è quella di essere lavorato tramite un articolato e complesso processo di intreccio, capace di conferire stabilità e resistenza alle varie creazioni. Questa procedura fa si che la trama degli oggetti realizzati sia ricca di scanalature e fessure, dovute all’accostamento dei singoli filamenti. Se hai già avuto a che fare con questo tipo di creazioni, ti sarai accorto sicuramente di come tenere pulito il vimini si riveli un’operazione piuttosto lunga e complessa, che richiede interventi di manutenzione regolari come il carteggio e la lucidatura. Quando si tratta di verniciarlo poi, la faccenda si complica. Come fare quindi per ottenere lavori precisi e di qualità? Vediamolo insieme.

Quali Vernici Utilizzare sul Vimini

Se te lo stai chiedendo la risposta è no, non esistono vernici specifiche pensate ad uso esclusivo sul vimini. Quello che troverai nei negozi di belle arti o presso esercizi specializzati nella decorazione altro non sono che vernici generiche adatte alla pittura su superfici porose. Quelle migliori per essere stese sul vimini sono essenzialmente di tre tipi
-vernici acriliche
-vernici all’acqua
-vernici Chalk Paint
Ognuna di esse è pensata per rispondere ad esigenze specifiche, ed è in grado di resistere o meno a determinati agenti esterni. Vediamole quindi una per una cercando di capire quando è bene usarne una piuttosto che un’altra

Vernici acriliche per vimini

Tra le migliori vernici per vimini dobbiamo assolutamente segnalarti la vernice acrilica, quella che in assoluto si rivela essere la più versatile e resistente. Essa è adatta per dipingere oggetti in vimini che terrai sia all’interno che all’esterno. Si tratta infatti di una pittura
-sintetica, che contiene solventi capaci di ancorare al meglio i pigmenti sulle superfici
-resistente all’acqua
-versatile, ideale per plastica, legno, pietra, metallo e molti altri materiali
-facile da applicare, grazie al fatto di esser venduta anche in bomboletta spray
-economica
-veloce nell’asciugatura
-disponibile in un’infinita gamma di colorazioni
-caratterizzata da diverse texture, lucida, opaca o satinata
Per contro, la vernice acrilica risulta tossica se inalata, e quindi deve essere sempre applicata in ambienti esterni o perlomeno in stanze molto arieggiate. Se vuoi verniciare il vimini, difficilmente troverai un rivestimento con tutte queste caratteristiche positive. Naturalmente, per ottenere i risultati migliori non basterà applicarne una mano, e anzi: alla fine di ogni verniciatura, il consiglio è di rivestire gli oggetti con uno strato di finishing trasparente. La pittura acrilica infatti tende nel corso del tempo ad irrigidirsi molto, rischiando di creparsi o di saltare via. Per evitare che ciò accada, il consiglio è acquistare top coat più flessibili che ne conservino al meglio lo stato nel tempo.


Smalto all’acqua per vimini
Una seconda tipologia di vernici per vimini molto utilizzata è lo smalto all’acqua, il quale presenta all’incirca le medesime caratteristiche della vernice acrilica senza però risultare altrettanto tossico. Per contro, esso non garantisce da solo la resistenza all’azione della pioggia o più in generale dell’acqua. Se hai intenzione di verniciare poltrone o sedie in vimini da tenere in giardino, dovrai perciò comunque rivestire lo smalto all’acqua con una finitura trasparente, lucida o opaca che sia. Un altro svantaggio dello smalto all’acqua a nostro parere è quello di essere venduto in barattoli da 1 litro che ne richiedono necessariamente l’applicazione a pennello. Un lavoro molto più lungo e difficile della semplice colorazione spray, che consigliamo solo agli artigiani più esperti.
Lavorando a pennello infatti, il rischio è di lasciare molte aree dell’oggetto vuote, creando un effetto incompiuto e poco rifinito brutto a vedersi. Per contro, c’è da dire che lo smalto all’acqua è disponibile in moltissimi colori e finiture, risultando piuttosto economico se paragonato alla vernice acrilica spray.

Chalk Paint per vimini
La Chalk Paint è un tipo di vernice piuttosto recente e molto apprezzato nel settore dell’arredamento, in particolare quello in stile Shabby Chic. Si tratta di una colorazione si origine naturale caratterizzata da un aspetto simile a quello del gesso, e quindi generalmente opaca. Applicarla sul vimini è possibile, anche se prima il materiale deve essere reso il più poroso possibile. Il pregio principale della chalk paint è quello di adattarsi molto bene ai materiali, mentre il suo maggior difetto è di essere molto più cara degli altri rivestimenti e di non essere disponibile in un numero molto elevato di colorazioni.
Bestseller No. 1
PECTRO Chalk Paint Vernice a Gesso 750ml + Pennello Tondo in Legno Pack - Pittura per Mobili Senza Carteggiare - Chalk Paint Bianco e Colori per legno Efetto Polvere (BIANCO PURO)
EFFETTO GESSO NATURALE per dipingere mobili e oggetti in legno.; CONTIENE PIÙ DEL 30% DI GESSO fornendo la finitura desiderata.
16,60 EUR
OffertaBestseller No. 2
CHALK PAINT EVERYTHING Bianco Gesso 250 ml - SENZA CARTEGGIARE Colora Facilmente Tutti i Materiali
ASSISTENZA CLIENTI – Non sai come fare? NIENTE PAURA Scrivici su WhatsApp al 3533305320
13,29 EUR
OffertaBestseller No. 3
bianco Shabby CHALK PAINT Bianco Naturale per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro)
Ottimo per ricolorare SENZA CARTEGGIARE muri, mobili e oggetti; Ecologico, senza ammoniaca e solventi. A base d'acqua NON TOSSICO
29,00 EUR
OffertaBestseller No. 4

Come si Applica la Vernice per Vimini

Il segreto per ottenere un lavoro impeccabile è quello di applicare la vernice per vimini dopo aver svolto i seguenti passaggi.
Pulizia molto approfondita dell’oggetto, da svolgersi sia come rimozione di polveri e residui tramite aria compressa, indispensabile per pulire anche le fessure più strette e nascoste, che come vero e proprio lavaggio con acqua tiepida.
Carteggiatura della superficie per donare al vimini il giusto grado di porosità, essenziale per permettere ai differenti tipi di vernici di fare presa in modo stabile e duraturo.

Prezzi delle Vernici per Vimini

Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici per vimini più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.

OffertaBestseller No. 1
CHALK PAINT EVERYTHING Marrone Antico 250 ml - SENZA CARTEGGIARE Colora Facilmente Tutti i Materiali
ASSISTENZA CLIENTI – Non sai come fare? NIENTE PAURA Scrivici su WhatsApp al 3533305320
13,49 EUR
Bestseller No. 5
Fleur Designer'S Paint Fleur Spray Chalky Look - 300Ml - Vernice Trasparente Lucida
Prodotto robusto e durevole; Colori moderni; Combinazioni design diversi; Molto conveniente
9,99 EUR
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
Fleur Designer'S Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Lucida - 130 Ml
vernice protettiva a base di resine acriliche purissime.; elevata resistenza,rapida essicazione, non ingiallisce.
12,19 EUR

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.