Aggiornato il 11 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
In questa guida abbiamo scelto di trattare una vernice molto particolare e d’effetto: stiamo parlando della vernice wrapping, un rivestimento che ti permette di personalizzare la carrozzeria della tua auto.
Hai sempre desiderato avere una macchina rosso fiammante ma la casa produttrice ti chiedeva troppi soldi per realizzare il tuo sogno? Oppure la tua fantasia è talmente sconfinata che il colore prescelto non è addirittura disponibile da listino. In tutti questi casi, non preoccuparti: utilizzando la vernice wrapping potrai finalmente colorare la tua auto come vuoi e quando vuoi, ma soprattutto ad un prezzo ragionevole. Scopriamo nelle prossime righe tutti i segreti di questa pittura per riconoscerne i vantaggi e gli svantaggi.
Cosa Sono le Vernici Wrapping
La vernice wrapping è un rivestimento sintetico in tutto e per tutto simile a una qualsiasi vernice. La sua particolarità però, è quella di costituire, una volta asciutta, una vera e propria pellicola coprente rimovibile. Oltre a ciò, la vernice wrapping non viene utilizzata per rivestire pareti o infissi, ma trova la sua applicazione primaria nel settore automobilistico, per abbellire e rinnovare le carrozzerie delle automobili. In generale, la vernice viene venduta in due formati
-vernice wrapping in bomboletta spray, che si spruzza come una vernice acrilica e può essere tolta autonomamente tirando via la pellicola. Essa è adatta a qualsiasi tipo di metallo, ma anche a plastiche dure e vetro.
-vernice wrapping in barattolo, conosciuta anche come dipping, da applicare in maniera professionale con l’aiuto di un particolare strumento chiamato aerografo. Anch’essa genera una pellicola gommosa facile da rimuovere.
Vantaggi e Svantaggi Vernice Wrapping
La vernice wrapping è ideale per tutti coloro i quali vogliono cambiare spesso l’aspetto dell’automobile, coprendo la verniciatura di fabbrica con colori più fantasiosi o eleganti. Il principale vantaggio di questa vernice è proprio la varietà delle fantasie e delle texture che può offrire. In commercio sono infatti disponibili vernici wrapping
-opache, perfette per donare un aspetto sportivo e più audace a qualunque veicolo, molto utilizzate nel mondo delle corse e del rally, anche per realizzare motivi a bande colorate o verniciare solamente alcune parti del veicolo come alettoni, portiere, minigonne, cofano…
-satinate, dall’aspetto più pacato e meno vistoso, ma comunque adatte a auto sportive o dal design contemporaneo;
-lucide ed extra lucide, ideali per auto dall’eleganza senza tempo ma anche per bolidi d’epoca o utilitarie che necessitano qualche “ritocchino” per coprire graffi e colpi alla carrozzeria.
Un ulteriore vantaggio di questa vernice è infatti quello di essere una risposta efficace ed immediata ai piccoli graffi o sfregamenti causati da urti con muretti, cancelli o altri veicoli. La vernice wrapping infatti presenta un elevato potere coprente ed è ideale per proteggere la carrozzeria originaria da eventuali altri graffi.
Infine, uno dei motivi per cui sempre più persone scelgono la vernice wrapping è rappresentato dal la facilità con cui è possibile rimuoverla. Con un semplice gesto ti basta rimuovere la pellicola e riportare la tua auto al suo aspetto originario!!!
Esistono alcuni casi in cui la vernice wrapping non rappresenta la scelta migliore. Essa infatti non permette di realizzare facilmente loghi, immagini o texture particolari sull’autovettura. Per ottenere tali effetti, è necessario utilizzare stampe o stencil ad hoc, rivolgendosi ad un professionista, il quale potrà servirsi di strumenti come pistole spray e aerografi.
Come Utilizzare la Vernice Wrapping
L’applicazione della vernice wrapping può avvenire attraverso il fai da te, a patto di eseguire alla perfezione tutti i passaggi qui sotto elencati
-pulire approfonditamente la superficie da verniciare
-schermare e proteggere tutte le aree che non si vuole dipingere
-leggere a fondo le istruzioni rispettando le distanze indicate tra la bomboletta e l’oggetto
-effettuare una stesura molto sottile senza ripassare le aree già coperte
-lasciare asciugare il prodotto seguendo i tempi indicati in etichetta
In generale comunque, il consiglio è di acquistare il colore che preferisci e, se possibile, di effettuare una piccola prova su una lamiera o una superficie in metallo di recupero. In questo modo potrai capire se le tue abilità di stesura possano essere sufficienti per realizzare il lavoro sull’auto. In alternativa, ti consigliamo di rivolgerti presso centri e carrozzerie specializzate, le quali potranno soddisfare ogni tua richiesta in modo professionale e sicuro.
Prezzi e Resa Vernice Wrapping
La vernice wrapping è una pittura molto densa e gommosa, e per questo motivo presenta una resa abbastanza scarsa se paragonata alle vernici liquide. In generale, per coprire l’intera carrozzeria di un veicolo di medie dimensioni possono occorrere anche 16 litri di prodotto. Queste cifre naturalmente possono variare in base a molti fattori, come le dimensioni, il tipo di vernice e le condizioni della vettura. A titolo indicativo, elenchiamo i prezzi medi delle diverse tipologie di vernice wrapping:
-wrapping bomboletta spray 400 ml – da 15 a 30 euro
-wrapping tanica 4 litri opaco – da 70 a 80 euro
-wrapping tanica 1 l lucido e super lucido – da 25 a 35 euro.
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici wrapping più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.