Come Verniciare le Piastrelle di un Bagno

Aggiornato il 11 Ottobre 2024 da Luca Ferraro

Il bagno è una delle stanze più difficili da trasformare a causa della natura permanente dei mobili e degli arredi.
Forse desiderate dare al vostro bagno quel rinnovamento tanto necessario, ma non volete affrontare un progetto di bricolage su larga scala. In questa guida risponderemo alle domande più comuni sulla verniciatura delle piastrelle del bagno.

Innanzitutto, rispondiamo alla domanda se la pittura delle piastrelle del bagno funziona davvero. La risposta è sì, è possibile verniciare il gres porcellanato, la ceramica e praticamente qualsiasi altro materiale per piastrelle del bagno, ma non è sempre così semplice come verniciare le pareti interne.
Se si desidera una finitura duratura, l’unico modo per ottenerla è quello di rifare la piastrellatura del bagno, anche se non è un’opzione molto diffusa perché si tratta di un lavoro molto più impegnativo della semplice verniciatura. Non solo, ma il costo della manodopera e dei materiali è molto più elevato.
Quindi, se non volete rifare la piastrellatura, la soluzione migliore è dipingere le piastrelle. Tuttavia, è bene ricordare che non si tratta di una soluzione priva di difetti e che, se non viene preparata e applicata correttamente, può causare problemi di finitura.

Come Scegliere la Pittura per Piastrelle del Bagno

Avete quindi deciso che la verniciatura delle piastrelle del bagno è la soluzione migliore. Il passo successivo è quello di individuare la vernice migliore per completare il progetto.

Primer
Il consiglio è quello di utilizzare un primer prima di verniciare le piastrelle del bagno. Il primer crea uno strato sulle piastrelle del bagno che consente alla vernice di aderire alla superficie. Come abbiamo detto, le piastrelle del bagno non sono una superficie facile da verniciare, quindi vale sicuramente la pena di applicare un primer per garantire che il lavoro sia fatto al meglio.

La vernice
Ora che disponete di un primer che aiuti la vernice ad aderire alle piastrelle del bagno, il compito successivo è quello di trovare la vernice giusta. Si tratta di un’operazione un po’ più complicata rispetto alla ricerca di un primer, poiché dipende da ciò che si sta cercando.
In primo luogo, è fondamentale trovare la vernice giusta per l’aspetto che si desidera ottenere. Esistono diversi tipi di verniciatura: opaca, satinata e lucida. Queste finiture variano tutte in termini di lucentezza o brillantezza, che è essenzialmente la quantità di luce riflessa dalla vernice. Una finitura opaca è completamente piatta, mentre quella lucida offre la massima lucentezza.
-Pittura Lucida
Le piastrelle lucide contribuiscono a rendere più luminoso qualsiasi bagno. Gli alti livelli di lucentezza che offrono fanno apparire il bagno più arioso e possono far sembrare la stanza più grande. Come tutte le vernici satinate o lucide, sono facili da pulire.


-Pittura Opaca
Le piastrelle verniciate in modo opaco offrono un aspetto più moderno e la mancanza di lucentezza conferisce una sensazione di relax e tranquillità all’ambiente, soprattutto se le piastrelle sono di grandi dimensioni. La mancanza di lucentezza può anche aiutare a coprire eventuali segni o sporco meglio delle piastrelle lucide.
Le vernici opache sono notoriamente facili da sporcare e, data la natura umida del bagno, una normale vernice opaca non sarebbe adatta. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare una vernice opaca lavabile o una vernice opaca molto resistente, in grado di fare fronte alle esigenze più elevate di un bagno.

Prima di scegliere la vernice, quindi, assicuratevi di decidere la finitura che desiderate. Una volta fatto questo, è il momento di scegliere la vernice migliore per voi.

Quando si sceglie la vernice da utilizzare, è importante ricordare che la verniciatura delle piastrelle del bagno non è sempre una soluzione a lungo termine. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare una vernice della migliore qualità possibile, per evitare di dover ripetere il processo tra un paio d’anni, quando la finitura non sarà più la stessa di quando avete verniciato.

Occorrente per Verniciare le Piastrelle

Il primo passaggio da compiere per assicurarsi una buona verniciatura del bagno consiste nel riservare qualche minuto alla compilazione della lista della spesa. Ciò significa stilare un elenco completo di tutti gli strumenti e gli attrezzi che mancano per poter completare i lavori. Se da un lato è sicuro che serva del colore, dall’altro non tutti concordano per esempio sul tipo di pennello o rullo da utilizzare per stendere la vernice. A fare la differenza sarà infatti la tua manualità, l’esperienza nel fai da te e la maggiore o minore quantità di tempo che potrai dedicare al lavoro. A nostro parere, i migliori strumenti da utilizzare per verniciare le piastrelle del bagno sono
-Rullo piccolo, perfetto per stendere il colore in maniera omogenea senza lasciare righe o colature
-Carta vetrata a grana fine

-Nastro carta, da applicare sulle porzioni di parete o sui mobili che vuoi proteggere dalla vernice;
-Detersivo per ceramica

-Spugna e secchio

Una volta reperiti tutti questi oggetti, è il momento di raggiungere il bagno e iniziare la preparazione dei lavori.

Come Verniciare le Piastrelle

Verniciare le piastrelle non richiede particolari abilità artistiche, e risulta infatti un’operazione alla portata di tutti. Non solo pennelli però: la verniciatura si compone di una serie di azioni da compiere in sequenza seguendo un ordine preciso, così da non ritrovarsi con piastrelle ancora più brutte di prima.

I passaggi essenziali per completare il lavoro sono la pulizia, la carteggiatura, la seconda pulizia e la verniciatura. Vediamo ciascuno di essi più nel dettaglio.

Pulire le piastrelle
Come spesso accade prima di stendere una nuova mano di colore, la preparazione della superficie riveste un ruolo chiave anche nella verniciatura delle piastrelle, soprattutto se si vuole ottenere un effetto lunga durata privo di brutte sorprese. Con una corretta preparazione le piastrelle verniciate durano anche dieci anni. Prima di cominciare quindi il consiglio è di dedicare qualche ora alla pulizia approfondita di tutte le pareti che vuoi colorare. Attenzione però: pulire a fondo le piastrelle non significa solamente rimuovere grasso e sporco da ogni singola piastrella, ma anche dedicare la dovuta attenzione alle fessure tra una e l’altra, così da non lasciare spazi bianchi o comunque di colore diverso che possono creare uno spiacevole effetto non finito.
Il consiglio è quindi di munirti di una detergente specifico per piastrelle e di una spugnetta o straccio leggermente abrasivi, capaci cioè di rimuovere gli accumuli di sporco e polvere più ostinati. Così facendo, preparerai le piastrelle alla carteggiatura.

Carteggiare le piastrelle
Questa operazione non richiede necessariamente che tu carteggi ogni singola piastrella: il consiglio, per non spendere tempo eccessivo, è di concentrarti su tutte quelle aree delle pareti particolarmente soggette a contatto (es. le piastrelle intorno al porta carta igienica o al porta asciugamano) e su quelle destinate a ricevere continuamente gocce e schizzi d’acqua (per esempio le piastrelle della doccia). In questo modo potrai garantire una migliore presa della vernice sulle “piastrelle critiche” risparmiando tempo. Se invece hai intenzione di fare un lavoro a regola d’arte, nessuno ti vieta di carteggiare in modo minuzioso tutte le piastrelle! La grana della carta vetrata può essere di 180, ma prima di procedere assicurati di provare in un angolino di una piastrella poco in vista l’effetto del lavoro: se noti righe o solchi troppo profondi, passa ad una grana più fine!

Seconda pulizia
Ora che le piastrelle più esposte sono state levigate, è il momento di togliere tutta la polvere originata dalla carteggiatura. Per non lasciare residui cerca di pulire di nuovo con un detergente e lascia asciugare il tutto per alcuni minuti. Quando la parete ti sembra pronta, preleva i colori e prepara la vernice.

Verniciatura
Ora che tutto è pronto è il momento di aprire il barattolo di vernice per piastrelle e di mescolare il colore per alcuni secondi, così da eliminare la presenza di agglomerati di colore e rendere il rivestimento più omogeneo. Dopo aver completato questa operazione, versa della vernice all’interno di una ciotola, così da poterla prelevare al meglio con il rullo. A nostro parere questo strumento risulta più preciso del pennello, ma se tu preferisci il secondo sentiti pure libero di procedere con le tue usuali abitudini. Prelevata una giusta quantità di colore (che copra bene tutto il rullo ma che non coli), inizia a stendere la vernice su tutta la zona interessata, coprendo anche le fessure tra una piastrella e l’altra. Stendi la prima mano e attenti che asciughi per bene. Se noti un effetto poco omogeneo non preoccuparti! Con le successive mani esso sparirà completamente. Per evitare di fare danno è molto importante attendere che ogni mano asciughi perfettamente. Quando la prima è asciutta, procedi con le successive fino a quando il risultato ti soddisfa. Per non sbagliare, stendi sempre
poco colore per volta, tirando ogni mano di vernice fino a quando lo strato di pittura è molto sottile.

Per ottenere un effetto contemporaneo e originale, il consiglio è di non colorare le fughe tra una piastrella e l’altra. Se però ti accorgi che preferisci ricreare l’effetto scacchiera tipico delle pareti con piastrelle, allora ricorda che hai due opzioni per farlo in modo preciso
-Verniciare una piastrella per volta, preservando le fughe dalle colature e dalle macchie
-Colorare l’intera parete e verniciare con speciali pennarelli per fughe tutte le zone interstiziali tra una piastrella e l’altra.

Mentre il primo metodo è molto laborioso e lungo, il secondo ti consente di risparmiare molto tempo. Trovi i pennarelli per fughe presso colorifici e negozi per il fai da te, ma anche online.

Dopo aver lasciato asciugare il tutto, la parete sarà pronta, e il tuo bagno come nuovo.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.