Come Verniciare Persiane in Legno

In questa guida spieghiamo come verniciare le persiane in legno.

Se con l’arrivo della primavera ti sei ritrovato anche tu a ridipingere gli infissi, quasi sicuramente ti sarà capitato di confrontarti con una o più persiane da riverniciare, magari rovinate dall’azione aggressiva di venti e raggi solari.
Queste particolari componenti esterne sono infatti tra quelle più esposte alle intemperie, indipendentemente dalla latitudine o dalla zona geografica nella quale si trova la tua abitazione. In questa guida, consci del fatto che spesso bastano pochi anni per vederle deperire, abbiamo scelto di elencare l’intera procedura professionale per la verniciatura delle persiane in legno, un materiale elegante e resistente che periodicamente necessita di qualche ritocchino per dare il meglio.
Se sei curioso di scoprire come fare quindi, prenditi qualche minuto e inizia subito a radunare tutti i materiali che ti serviranno: al resto ci pensiamo noi.

La manutenzione periodica delle persiane in legno è un’operazione importante non solo per evitare rotture ed incidenti, ma anche per conferire un aspetto più accogliente e lussuoso a ville ed appartamenti. Realizzarla tuttavia può risultare per i meno esperti piuttosto complesso, soprattutto se i supporti da trattare sono particolarmente rovinati.
Nel caso specifico delle persiane in legno infatti, è piuttosto difficile riuscire a verniciare l’intera superficie evitando colature, macchie e soprattutto riuscendo a prevenire il riemergere di vecchio colore o di vecchi impregnanti.
Per evitare che ciò accada infatti, ancora prima di passare alla stesura del colore occorre soffermarsi a lungo sulla preparazione del supporto, cercando per quanto possibile di farlo ritornare alla sua forma originaria ed eliminando tutti i residui accumulati nel corso del tempo. Non sai come fare? Tranquillo! Te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi, guidandoti passo passo nella preparazione delle persiane.

Rimuovere la vernice vecchia dalle Persiane

Per togliere i residui di vernice ormai secca, uno dei passaggi che ti consigliamo di mettere in pratica consiste nel procedere con la carteggiatura, ovvero strofinando su tutte le parti esposte della persiana della carta vetrata a grana fine. Se lo strato di vernice vecchia è molto spesso, inizialmente puoi procedere anche con grane più spesse, facendo però attenzione a non creare solchi profondi e graffi visibili sul legno. L’obiettivo di questo passaggio è di togliere il più possibile i residui di colore vecchi, cercando di farli saltare e di riportare il legno al suo colore originario.

Una volta fatto ciò poi è sempre necessario passare tutta la persiana con un panno umido, così da rimuovere la polvere che si è depositata durante la carteggiatura. Fatto ciò infine, è opportuno lasciar asciugare il legno completamente.

Nel caso in cui lo strato di vernice presente risulti molto rovinato, il consiglio è di eliminarlo completamente iniziando il lavoro con l’applicazione di uno sverniciante, un particolare tipo di solvente pensato per far sciogliere la vernice. Attenzione alla scelta dei prodotti con cui lavori: oggigiorno infatti sono disponibile sul mercato svernicianti a base acqua, decisamente più sicuri di quelli base di solvente. Per ottenere risultati ottimali, ricorda sempre di leggere a fondo le istruzioni del prodotto: solo così potrai riportare a nuovo il legno! Molti svernicianti comunque sono semplici da usare, e dopo essere stati applicati richiedono che tu asporti i residui di vernice con l’aiuto di un raschietto.

Carteggiare la Superficie e Risciacquare

Il passaggio che ti consigliamo di svolgere in questo paragrafo può essere applicato sia a legni appena sverniciati che a supporti grezzi, irregolari o sporchi. Si tratta infatti di una seconda carteggiatura, la quale dovrà essere delicata e possibilmente mirata a rimuovere tutte le particelle solide visibili ed invisibili.

Una volta terminato questo passaggio, il consiglio è di lavare le persiane in legno e di lasciarle asciugare per almeno 24 ore.

Verniciare le Persiane in Legno

Una volta che il legno è stato opportunamente pulito, è arrivato il momento di passare alla verniciatura vera e propria. Il consiglio quindi è di scegliere il colore e la finitura che ritieni più idonea per la tua casa, cercando di seguire tutte le indicazioni fornite dal produttore sulla confezione. Agita bene il barattolo, miscela eventuali componenti, diluisci e applica una mano di vernice cercando di essere il più possibile preciso, evitando che si creino accumuli di colore. Se ne hai la possibilità, prova a utilizzare colori che abbiano anche una funzione nutriente per il legno, e che una volta asciutti siano capaci di resistere all’azione dei raggi UV.

Per risultati ottimali, ti consigliamo di scegliere accuratamente anche le misure del pennello, il quale dovrà necessariamente adattarsi alle varie parti della persiana.

Per le cornici laterali per esempio, è bene utilizzare misure medie che ti permettano di coprire l’intera larghezza con una sola passata, così da non lasciare aree vuote e richiedere un secondo passaggio. Per i listelli interni della persiana invece sono assolutamente indicati pennelli più piccoli, capaci di coprire anche le zone più difficili da raggiungere.

Cerca di applicare il colore eseguendo sempre gli stessi movimenti, procedendo dall’alto verso il basso e sempre dalla stessa parte, ovvero da destra a sinistra o da sinistra a destra, senza cambiare direzione. Stendi tutta la vernice raccolta con il pennello, il quale dovrà comunque essere sempre opportunamente sgocciolato.

Per un risultato ottimale, ricorda di far sempre asciugare a fondo ciascuna mano, senza mai passare all’applicazione successiva toccando la vernice ancora bagnata. Quando la prima mano è asciutta inoltre, è sempre bene passare la seconda invertendo il senso di applicazione, passando per esempio da quello orizzontale a quello longitudinale o viceversa: così facendo eliminerai il rischio di lasciare alcune zone scoperte.

Quali Vernici Utilizzare per Verniciare le Persiane

Riguardo alle vernici per persiane in legno, non esiste una formula unica adatta per tutti. Gli smalti all’acqua per esempio sono molto utili per colorare tapparelle e persiane in legno che non sia eccessivamente esposte al sole e alle intemperie, mentre i prodotti più costosi e resistenti sono solitamente composti da parti più oleose e idrorepellenti.

In base ai tuoi gusti inoltre, ricorda sempre di dedicare qualche istante alla selezione di vernici dalla giusta finitura, vale a dire lucida, opaca a o satinata.

Conclusioni

Se vuoi ottenere il meglio dal legno grezzo e mantenere vivo il suo colore naturale e le sue venature, ti consigliamo di utilizzare un impregnante a base di cera, in assoluto il migliore se non vuoi colorare le persiane. Questo prodotto, naturalmente idrorepellente, è spesso il migliore per resistere ai raggi solari e all’aria secca. Incolore, viene spesso applicato su legni di pregio, possibilmente quando le condizioni atmosferiche sono ottimali e le temperature miti, indicativamente comprese tra 10 e 30 gradi.

Un ulteriore fattore importantissimo per verniciare le persiane in legno in modo professionale riguarda poi il tasso di umidità dell’aria, il quale non dovrà mai essere superiore al 70%, pena una scarsa presa del colore sul legno.

Per evitare contrattempi inoltre, assicurati sempre di proteggere non solo le tue parti del corpo esposte, ma anche tutta la zona circostante alla finestra, possibilmente applicando carta di giornale o teli plastificati, fissandoli con del nastro carta.

Così facendo, otterrai non solo persiane scintillanti e come nuove, ma potrai anche godere di un lavoro più pulito ed ordinato, minimizzando le pulizie a fine verniciatura.

Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.