Aggiornato il 10 Ottobre 2024 da Luca Ferraro
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della vernice trasparente per legno e proponiamo un confronto tra i prezzi dei vari prodotti disponibili in commercio.
Se in casa tua non possono mancare ringhiere, persiane, panche o scale in legno, molto probabilmente avrai sentito parlare della vernice trasparente per legno. Questo particolare tipo di rivestimento è infatti pensato per proteggere il legno amplificandone e ravvivandone i riflessi naturali. In commercio ne esistono differenti tipologie, ma non sempre è facile capire quali siano le migliori per rispondere a ogni esigenza. Nelle prossime righe cercheremo di fare chiarezza per aiutarti a scegliere la migliore vernice trasparente per legno e proteggere le tue superfici in modo efficace e duraturo.
Cosa Sono le Vernici Trasparenti per Legno
La vernice trasparente per legno è un particolare tipo di pittura a base acqua utilizzata per proteggere tutte le superfici lignee. La sua caratteristica principale è quella di creare una volta applicata una sottile pellicola trasparente capace di proteggere il legno dagli agenti atmosferici. A differenza dell’olio, che penetra in profondità nel legno, la vernice trasparente rimane in superficie e può essere anche facilmente rimossa con una veloce carteggiata. Essa è indicata sia per interni che per esterni, così come per essere applicata specificatamente sulle imbarcazioni.
Vantaggi Vernice Trasparente per Legno
Come anticipato, la vernice trasparente per legno è l’unica finitura che ti permette di far risaltare la bellezza naturale del materiale e al contempo proteggerlo dagli agenti atmosferici. Ciò significa che essa può essere applicata sia all’interno che all’esterno della tua abitazione, così da esercitare una protezione attiva contro
-raggi solari
-umidità
-vento
-salsedine
Come avrai avuto modo di notare tu stesso, tutti i fattori sopraelencati sono responsabili di un netto deterioramento del legno nel tempo. Quante volte capita di imbattersi in abitazioni meravigliose ma purtroppo rovinate dall’effetto visivo generato dal legno trasandato e spento? Per ovviare al problema ed eliminare l’opacità, la vernice trasparente rappresenta una risposta facile ed efficacie, a patto di stenderla nel modo adeguato.
Come Scegliere la Vernice Trasparente per Legno
Prima di acquistare un nuovo barattolo di questo materiale, ti consigliamo di leggere a fondo l’etichetta contenente tutte le indicazioni dell’azienda produttrice. Le vernici trasparenti o semi trasparenti infatti non sono tutte uguali: alcune servono per proteggere il legno rimanendo a tutti gli effetti trasparenti anche dopo l’asciugatura. Le vernici semitrasparenti sono invece provviste di alcuni pigmenti appositamente inseriti per far risaltare le naturali venature del materiale, creando talvolta qualche piccola modifica nella colorazione. Altro discorso vale invece per l’olio, solitamente utilizzato per restaurare e ravvivare mobili e oggetti in legno per interno o comunque poco esposti all’azione degli agenti atmosferici. Per quanto riguarda le vernici trasparenti, una delle caratteristiche principali da tenere in conto prima dell’acquisto è quella relativa alla capacità di proteggere dai raggi solari. Inoltre, in base alle tue esigenze dovrai stare attento a scegliere il tipo di finitura più adeguato. In commercio esistono infatti vernici trasparenti per legno lucide, opache/cerate o satinate.
Oltre a questo, potrai scegliere se rivolgere la tua attenzione a prodotti ad asciugatura normale o rapida. Le migliori vernici trasparenti possono asciugare in sole 12 ore, mentre le tipologie più economiche richiedono anche 24 ore. Inoltre, se il tuo obiettivo è quello di dipingere sottotetti e travi, potrai trovare vernici trasparenti apposite. Non meno importante è infine la natura della vernice: sul mercato puoi trovare vernici pronte all’uso o bi-componenti, ovvero da miscelare prima dell’applicazione. Mentre le prime sono pensate per un uso più amatoriale e casalingo, le seconde sono adatte ad un uso professionale, anche improntato al restauro di mobili antichi e pregiati.
Come Applicare la Vernice Trasparente per Legno
Applicare la vernice trasparente per legno pronta all’uso è piuttosto semplice: per prima cosa, dovrai ricordarti di carteggiare alla perfezione la superficie di tuo interesse, facendo sparire baffi, schegge o scanalature aiutandoti con carta vetro a mano o con una pialla. Una volta fatto ciò, ti basterà prendere un pennello o rullo e procedere alla stesura. Se la prima mano ti soddisfa, lascia asciugare per 12-24 ore arieggiando l’ambiente. Se vuoi applicare una seconda mano, controlla sempre le indicazioni del produttore.
Un discorso differente va fatto per le vernici trasparenti per legno bicomponenti, solitamente a base di resina. In questo caso, dovrai prima di tutto tritare la resina in un mortaio, per poi versarla in un contenitore aggiungendo del diluente. Una volta fatto ciò, dovrete attendere circa una settimana prima che la resina si sciolga. Al termine di questo periodo, potrete procedere con l’applicazione di una o più mani.
Prezzi e Resa della Vernice Trasparente per Legno
Con un litro di vernice trasparente per legno si può ricoprire una superficie di circa 10 o 12 mq. Le vernici bicomponenti richiedono circa 200 gr di resina per 7 mq. Per quanto riguarda i prezzi, un barattolo di vernice pronta da circa 750 ml è disponibile in una fascia di costo compresa tra 15 e 30 euro.
Per concludere mettiamo a disposizione un elenco delle vernici trasparenti per legno più vendute con un confronto tra i prezzi dei diversi prodotti.
Luca Ferraro è un operaio verniciatore con una grande passione per la propria professione. Dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di condividere la sua conoscenza con gli altri attraverso un blog dedicato alle vernici.
Il sito di Luca Ferraro è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire di più sulle vernici e sul loro utilizzo. Grazie alla sua esperienza, Luca è in grado di fornire consigli utili su come scegliere la vernice giusta per ogni esigenza e su come applicarla correttamente per ottenere i migliori risultati.